Migliori Hard Disk Toshiba | Rapporto qualità-prezzo spettacolare

Se cerchi il miglior hard disk Toshiba, in questa guida troverai le nostre recensioni e le informazioni principali!

Sono davvero pochi i marchi che riescono a garantire la medesima qualità di Toshiba, nel settore degli hard disk esterni e interni. Questa regola vale soprattutto se si prende in esame il loro rapporto fra qualità e prezzo, a tratti straordinario. Inoltre la Toshiba mette a disposizione diverse opzioni, in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza. Troverai degli HDD perfetti per lo storage dei dati, per il backup dei tuoi dispositivi, e per espandere la memoria interna delle tue console di gioco.

Caratteristiche degli hard disk Toshiba

La Toshiba ha scelto di specializzarsi nel settore degli hard disk, proponendo varie versioni, con dimensioni diverse e con caratteristiche particolari. Se si parla dei modelli esterni, la linea Canvio Basic è la più economica in assoluto, ma nonostante questo mantiene delle ottime performance, a patto di non pretendere la luna. La Canvio Advance, come fa intuire il suo stesso nome, dà la possibilità di fare un importante passo in avanti a livello di prestazioni, con una velocità superiore e un’affidabilità di tutt’altra pasta.

Altre linee particolari sono la Canvio Gaming, progettata appunto per espandere la memoria di console di gioco come la Playstation o l’Xbox, e la Canvio Slim, super sottile e super leggera. Ritornando in tema di prestazioni, vale la pena di citare anche la linea Canvio Flex, con caratteristiche molto vicine ai dispositivi Advanced, ma con un prezzo leggermente più basso. Anche la linea Canvio Ready è molto interessante, con un piccolo upgrade tecnico rispetto alla Canvio Basic!

Naturalmente entrano di diritto in questa lista anche gli hard disk interni Toshiba, da quelli per i sistemi di videosorveglianza fino ai prodotti specifici per i NAS. Non preoccuparti, perché qui di seguito ti elencheremo i migliori per ognuna delle due categorie.

Recensioni dei migliori hard disk esterni Toshiba

TOSHIBA HDTB410EK3AA Canvio Basics USB 3.2 1 TB

Abbiamo deciso di cominciare le nostre recensioni con questo hard disk esterno della Toshiba molto basico, con una memoria interna da 1 TB. Si tratta di un modello molto economico e adatto per un uso “spensierato”, dunque senza eccessive pretese. Ti consigliamo comunque di non sottovalutarlo, per via del suo eccezionale rapporto fra qualità e prezzo. Le caratteristiche tecniche?

Ha uno standard USB 3.2, un formato da 2,5 pollici e dunque è molto piccolo e facilmente tascabile. A livello estetico è standard, ma con una elegante finitura opaca nella scocca in plastica rigida. Nasce per essere utilizzato su sistemi operativi Windows, ma nessuno ti impedisce di usarlo anche su Mac. In questo caso, però, dovrai prima riformattarlo per poterlo rendere compatibile, dato che in caso contrario funzionerà solo in modalità lettura e non in scrittura.

Volendo puoi sfruttarlo anche per aumentare la memoria interna della tua PS4, sia come fonte di storage per i nuovi dati, sia per avviare i giochi salvati al suo interno. Non avrà la brillantezza di un top gamma, ma riesce ad offrire delle prestazioni più che dignitose anche per gli appassionati di gaming da console. Naturalmente è ottimo come device per il backup dei dati da PC e da laptop, e come memoria esterna per salvare i dati quando si lavora fuori casa, ad esempio all’università.

È compatibile anche con le smart tv, ha una velocità di trasferimento dati massima pari a 5 Gbps, ed è ovviamente autoalimentato tramite collegamento. Infine, arriva a 147 mb al secondo in lettura e 143 mb al secondo in scrittura. È molto leggero ma, a dispetto dell’apparenza, è anche abbastanza robusto!

TOSHIBA HDTB420EK3AA Portatile USB 3.2 2 TB

Con questo modello facciamo un leggero upgrade rispetto al precedente. Il prezzo è un po’ più alto, ma è dovuto alla presenza di una memoria interna da 2 TB. Restano immutati tutti i vantaggi già visti per il Toshiba Canvio Basic da 1 TB, ovvero la possibilità di usarlo per fare il backup dei dati da computer o da laptop, o per espandere la memoria della tua console di gioco Sony.

Offerta
TOSHIBA HDTB420EK3AA, Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 2 TB
  • Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
  • Velocità di trasferimento massima: circa 5,0 Gbit/s
  • File system: NTFS (MS Windows), necessaria riformattazione per Mac OS
  • Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, una porta USB 3.2 Gen 1 o USB 2.0 libera (Per macOS v11.2 / v10.15 / v10.14 / v10.13 / v10.12 / OS X v10.11 è necessaria la riformattazione)

L’interfaccia resta una USB 3.2, con una velocità di trasferimento massima pari a 5 Gbps, e con un file system di tipologia NTFS: vuol dire che potrai usarlo sin da subito sui sistemi operativi Windows, ma per un utilizzo con il Mac sarà necessaria la formattazione del disco. Chiaramente, dato il prezzo, ci troviamo di fronte ad un classico hard disk magnetico e non un SSD, ma il costo è perfettamente in linea con la categoria, ed è anzi più conveniente di altri marchi blasonati.

Anche il design è quello tipico dei prodotti Toshiba di questa gamma, dunque troviamo una scocca in plastica rigida opacizzata. Per quel che riguarda il suo utilizzo, date le caratteristiche di base, questo modello è ottimo per lo storage di file di dimensioni piuttosto ampie. La memoria, infatti, basta e avanza per caricare documenti come le fotografie professionali, i video e i file musicali. Il trasferimento dei dati avviene piuttosto rapidamente, e la struttura è a prova di urto, a patto di non metterla eccessivamente alla prova.

Qual è il nostro parere conclusivo? Anche in questo caso non aspettarti una macchina da guerra, ma un dignitoso alleato per lo storage dei dati e per il gaming su PS4. Se stai cercando un dispositivo con prestazioni al top, non darti pena: alza il budget e opta direttamente per un hard disk da 100 euro!

Toshiba Canvio Advance HDD Esterno USB 3.0 2 TB

A proposito di prestazioni: se desideri un hard disk esterno della Toshiba più avanzato e con performance superiori, ti proponiamo questo modello della linea Canvio Advance. Il prezzo resta come sempre super competitivo, considerando che si attesta intorno ai 100 euro. Perché dovresti preferirlo ad altri “pari grado” su questa fascia?

Toshiba Canvio Advance HDD Esterno Portatile, 6,3 cm, USB 3.0 2 TB, Nero
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti
  • Prodotto utile e pratico

Innanzitutto per via di una velocità di lettura che arriva a 540 mb al secondo, e per una memoria interna pari a 2 TB, cosa che lo rende adatto per lo storage di file di grandi dimensioni. Come i giochi della PS4, per intenderci, visto che l’HDD in questione è perfetto per soddisfare tutte le esigenze degli appassionati di gaming. Come se non bastasse già questo, la scocca è più robusta rispetto ai Canvio Basic, ma è super piccolo, al punto da avere uno spessore di 1.7 centimetri.

È talmente compatto che potrai tenerlo sul palmo della mano o infilartelo in tasca, per portarlo con te ovunque ti pare, senza difficoltà. Sappi inoltre che sono disponibili varie versioni con colori diversi, e anche altre misure, come il modello da 3 TB (ideale se necessiti di spazio maggiore). La finitura lucida e non opaca aggiunge un tocco di eleganza in più al dispositivo, ed è anche presente un software di cifratura per la protezione dei dati tramite password. C’è anche un programma di backup automatico gratuito, il che rappresenta un altro vantaggio da sottolineare.

La velocità di trasferimento è davvero notevole, potenziata dalla tecnologia SuperSpeed USB 3.0, ed è compatibile sia con sistemi Windows sia con MacOS. In conclusione, questo hard disk esterno Toshiba è indubbiamente uno dei più performanti e convenienti su questa gamma di prezzo. È molto affidabile nel lungo periodo, non si guasta come i prodotti low cost e soprattutto ha una dotazione di software notevole!

Toshiba Canvio Gaming 2TB Play Station e Xbox USB 3.2

Cerchi un hard disk Toshiba specificatamente progettato come memoria supplementare per le console di gioco? Allora il Canvio Gaming da 2 TB di memoria fa proprio al caso tuo. Ci troviamo di fronte ad un device come sempre vincente sia in termini di prestazioni, sia per quel che riguarda il rapporto fra qualità e prezzo.

Toshiba - Disco rigido esterno per Toshiba Canvio Gaming 2Tb, per Play Station e Xbox, USB 3.2 Gen 1, nero (HDTX120EK3AA)
  • Disco rigido esterno da 2,5"
  • Finitura nera sottile
  • Compatibile con PlayStation / Xbox / PC
  • Archiviazione di oltre 25 giochi per TB (dimensione media di un gioco: 36 GB)
  • exFAT formattato per: Playstation/Xbox (troverete l'elenco delle compatibilità qui), Windows 10, Windows 8.1, MacOS 10.15, 10.14, 10.13

Può essere usato indifferentemente su Xbox o su Playstation 4, è disponibile anche in versione da 4 TB, e ha una velocità di trasferimento dati massima pari a 540 Gbps. Come sempre compatto, con le sue dimensioni da 2,5 pollici, il Toshiba Canvio Gaming può essere sfruttato anche per fare il backup dei dati per pc. In quel caso non avrai problemi né con Windows né con MacOS, visto che è regolarmente compatibile con entrambi i sistemi operativi.

Ritornando alla sua anima gaming, questo HDD della Toshiba ha una memoria tanto grande da poter ospitare in media circa 25 giochi da 36 GB al suo interno. A nostro avviso è uno dei più veloci in circolazione su questa fascia di prezzo: garantisce un accesso rapido ai videogames senza particolari attese, sebbene ovviamente siano presenti degli hard disk più performanti (ma anche più costosi). Noi lo abbiamo testato sia su Play che su Xbox, e siamo rimasti pienamente soddisfatti, soprattutto per quel che riguarda la già citata velocità di accesso.

Non abbiamo riscontrato nessun rallentamento durante l’utilizzo dei giochi, né problemi di incompatibilità o peggio ancora crash del sistema. In sintesi, si tratta di un modello praticamente privo di difetti, anche per merito della sua versatilità e della sua compattezza, che lo rendono autenticamente multiuso. Anche la durata sul lungo periodo è ottima, per via della robustezza della scocca esterna!

Recensioni dei migliori hard disk interni Toshiba

Toshiba Hard Disk N300 4TB NAS 3.5” da 1-8 alloggiamenti

Entriamo subito nel vivo con un prodotto particolare: un hard disk interno progettato per far rendere al massimo un NAS domestico, o da utilizzare in un piccolo ufficio. Questo prodotto ha una memoria interna da 4 TB, un formato da 3,5 pollici ed è perfetto per i NAS da 1 ad 8 alloggiamenti massimo. Per quel che concerne i dati tecnici, l’N300 ha una cache da 256 mb e una capacità di carico annuo pari a 180 TB.

Toshiba - N300 4TB NAS 3.5'', disco duro interno SATA, funzionamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, perfetto per NAS da 1-8 alloggiamenti, cache da 256 MB, carico di lavoro di 180 TB/anno.
  • Disco rigido SATA da 3,5"
  • 7200 tpm, buffer di 256 MB, funzionamento 24 h su 24 e 7 giorni su 7.
  • Perfetto per un NAS con 1-8 alloggiamenti.
  • Elevata affidabilità e prestazioni in tempo reale migliorate.
  • Tecnologia Toshiba Dynamic Cache e Tecnologia Toshiba Stable Platter.

Si tratta di un dispositivo con ottime performance, venduto ad un prezzo davvero competitivo, con la possibilità di contare su un’affidabilità priva di concorrenti su questa fascia. Le prestazioni vengono potenziate dalla rapidità di accesso alla memoria interna, anche per merito della tecnologia Cache Dynamic proprietaria della Toshiba e del sistema Stable Platter.

La velocità corrisponde a 7.200 rivoluzioni al minuto, e ha inoltre il vantaggio di consumare pochissima energia elettrica. Considera poi che l’hard disk interno Toshiba N300 non solo funziona alla grande, ma è anche piuttosto silenzioso, il che rappresenta un ulteriore vantaggio da inserire in lista.

Ci sono altre considerazioni da fare? Ci troviamo di fronte ad un HDD per NAS molto più rapido della concorrenza, dato che – come anticipato – arriva a 7.200 RPM (mentre di solito su questo prezzo ci si ferma a 5.400). In sintesi, è un investimento sicuro al 100%!

Toshiba MQ01ABD100 Hard Disk Interno 1 TB

Passiamo ad uno degli hard disk interni della Toshiba più economici in assoluto, ma comunque ottimo per un utilizzo domestico e senza troppe pretese. Il Toshiba MQ01ABD100 ha una memoria interna pari a 1 TB, un formato da 2,5 pollici e impiega una tecnologia DDR3 SDRAM.

Offerta
Toshiba MQ01ABD100 Hard Disk
  • Toshiba 2.5'', 5 - 55 °C, -40 - 65 °C, SATA, -300 - 3000 m, -300 - 12000 m, Argento
  • Spedizione e le spese per la restituzione degli articoli spediti da un venditore sono a carico dell'acquirente.
  • 30 giorni di garanzia per tutti i nostri prodotti (non include i danni fisici)

La velocità è quella standard degli HDD economici, o comunque di fascia media, visto che si arriva ad un massimo di 5.400 rivoluzioni al minuto. In secondo luogo, questo apparecchio può rivelarsi un valido alleato anche per gli appassionati di gaming, dato che per via delle sue qualità può rimpiazzare la memoria interna della PS4.

È chiaro che potrai usarlo anche su un notebook, dato il formato ridotto da 2.5 pollici, che lo rende perfettamente compatibile con gli slot dei classici laptop. Una delle sue migliori qualità è la velocità di trasferimento dei dati che, per certi versi, dà l’impressione di essere superiore ad altri hard disk con i medesimi dati tecnici.

Pur non essendo silenzioso come un ninja, questo modello garantisce una qualità quasi impossibile da trovare ad un prezzo del genere, di fatto rasoterra. La capienza da 1 TB, poi, può bastare per fare qualsiasi tipo di backup e per spostare file di grosse dimensioni, dai filmati alle fotografie in alta definizione.

TOSHIBA DT01ACA200 2TB 7200 RPM 64MB

In una fascia di prezzo media troviamo un altro hard disk a nostro avviso molto performante e conveniente. Si tratta del DT01ACA200, con una memoria interna pari a 2 TB e con una velocità di rotazione pari a 7.200 RPM. Ha un formato da 3,5 pollici e una velocità di lettura corrispondente a 6.0 Gbps, e viene considerato come uno dei migliori per rapporto fra qualità e prezzo.

TOSHIBA DT01ACA200 2TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 6.0Gb/s 3.5" Internal Hard Drive Bare Drive, Nero
  • 30 giorni di garanzia per tutti i nostri prodotti (non include i danni fisici)
  • Spedizione e le spese per la restituzione degli articoli spediti da un venditore sono a carico dell'acquirente.
  • Toshiba 2.5'', 5 - 55 °c, -40 - 65 °c, sata, -300 - 3000 m, -300 - 12000 m, argento

Noi lo abbiamo testato in un sistema misto con SSD e siamo rimasti sorpresi non solo dalle sue performance, ma anche dalla sua durevolezza nel lungo periodo. Questo perché non è affatto semplice trovare degli HDD meccanici da 50 euro circa capaci di garantire solidità e prestazioni allo stesso tempo.

La sua velocità fa tutta la differenza del mondo, riducendo a zero le attese, e nel settore degli hard disk meccanici ripetiamo che si tratta di un plus notevole. La qualità del pezzo la si nota subito studiando i dettagli e le rifiniture, che denotano una cura quasi maniacale in fase di costruzione e assemblamento dei componenti meccanici.

La reattività la si tocca con mano e la capienza da 2 TB è un ulteriore extra che deve essere messo in conto. Considera, infatti, che di solito hard disk meccanici di questa qualità – allo stesso prezzo del Toshiba – non superano una memoria interna pari a 1 TB. Infine, è super facile da installare ed è anche particolarmente silenzioso!

Toshiba S300 2 TB per sorveglianza Bulk 6 Gbps

Siamo giunti alla fine delle nostre recensioni. Chiudiamo con questo hard disk Toshiba da 2 TB interno, progettato per rendere al massimo delle sue capacità nei sistemi di videosorveglianza. La memoria interna corrisponde a 2 TB, il prezzo è come sempre quasi imbattibile, e la velocità di lettura è pari a 530 Gbps. Il formato è quello classico da 3,5 pollici mentre la memoria buffer corrisponde a 128 mb.

Offerta
Toshiba S300 - Disco rigido interno da 2 TB per sorveglianza - Bulk (3,5 pollici SATA 6 Gbit/s 5400 TR/Min 128 MB di Cache)
  • Disco rigido SATA da 3,5"
  • 5400 tpm, memoria buffer da 128 MB
  • Funzionamento 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • Supporta fino a 32 videocamere
  • Affidabilità elevata e prestazioni in tempo reale migliorate con Toshiba Dynamic Cache Technology e Toshiba Stable Platter Technology

Quali sono le altre qualità che devono essere sottolineate? Il Toshiba S300 da 2 TB ha una velocità del disco pari a 5.400 rotazioni al minuto, ed essendo progettato per la videosorveglianza è in grado di funzionare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza dare il minimo problema. Può supportare fino ad un numero massimo di 32 telecamere, e l’accesso ai dati è velocissimo, per merito della già citata tecnologia Cache Dynamic e Stable Platter.

Come sempre, rispetto ai prodotti della medesima fascia di prezzo lanciati dalla concorrenza, questo modello della Toshiba sembra avere una marcia in più. Le sue prestazioni sono paragonabili agli HDD per videocamere di fascia medio-alta, pur essendoci ovviamente in circolazione dei dispositivi migliori, ma con un costo più che raddoppiato.

Soprattutto fa la differenza il solito particolare degli hard disk interni della Toshiba: la possibilità di poter contare su una memoria interna più grande rispetto ai modelli di altri marchi, venduti allo stesso prezzo. In più, è molto solido e dura per diversi anni, e quasi non produce rumore!

We will be happy to see your thoughts

      Leave a reply

      Search