Migliori Hard Disk LaCie | Robusti come carrarmati

Ti interessano i migliori hard disk LaCie esterni? Allora ti consigliamo di leggere le nostre recensioni dei modelli più performanti!

Quando si parla di hard disk esterni, la paura resta sempre la solita: il rischio di perdere tutti i dati di backup a causa di un urto o di una banale caduta. Con gli hard disk LaCie potrai metterti un bel ferro dietro la porta, visto che vengono appositamente sviluppati per resistere a queste sfortunate evenienze. Se ti interessa scoprire i migliori in circolazione, ti conviene proseguire con la lettura del nostro articolo.

Caratteristiche degli hard disk LaCie

Sono performanti, sono super compatti ma soprattutto sono degli autentici macigni, nel senso buono del termine. Pur pesando relativamente poco, montano una protezione supplementare in gomma che consente loro di resistere a qualsiasi incidente di sorta. Se ti cade per terra non sarà mai un problema, e lo stesso discorso vale in caso di urto o di schiacciamento. La linea Rugged è la più robusta in assoluto, ma anche i modelli privi di rinforzo in gomma sono comunque molto affidabili da questo punto di vista.

Nota: considera che la versatilità non è mai in discussione. Questi hard disk sono compatibili sia con Windows che con MacOS, e potrai ovviamente utilizzarli per espandere la memoria di console come la PS4 e la Xbox One.

Come se non bastasse già questo, nella maggior parte dei casi ti ritroverai fra le mani un hard disk non solo potente e solido come la roccia, ma anche impermeabile fino ad una classificazione di IP67. Naturalmente la scocca impedisce alla polvere di intrufolarsi nel dispositivo, evitando così di provocare danni alle componenti meccaniche dell’hard disk. Infine, sappi che nelle recensioni ti parleremo anche dei modelli esterni da desktop e di un SSD super performante!

Recensioni dei migliori hard disk LaCie

LaCie Rugged USB-C 2 T Hard Disk Esterno Portatile

Non è economico ma spacca… senza spaccarsi. Questo modello della linea Rugged della LaCie risponde appieno alla migliore caratteristica di questo marchio: l’affidabilità unita ad una robustezza incredibile. Si tratta di un HDD esterno con memoria da 2 TB e con standard USB-C (compatibilità piena con Thunderbolt e USB 3.0). Colpisce sin da subito la sua estetica, caratterizzata da una sorta di armatura color arancione, e realizzata per resistere anche ad urti piuttosto violenti.

Offerta
LaCie Rugged USB-C, 2 TB, Hard Disk Esterno Portatile, USB-C, Unità Shuttle Resistente a Cadute, per Mac, PC Desktop, Workstation e PC Portatili, 2 anni di servizi Rescue (STFR2000800)
  • È possibile collegarsi rapidamente e facilmente ai computer Windows e Mac più recenti con il cavo USB-C reversibile di Rugged o ai computer precedenti con l'adattatore USB 3.0 incluso
  • Compatibilità USB 3.0, USB-C e Thunderbolt 3
  • Unità shuttle resistente a cadute, urti, polvere, acqua, schiacciamento e pioggia, consente di affrontare qualsiasi terreno
  • L'abbonamento incluso per un mese al piano Adobe Creative Cloud All Apps consente di accedere ad app elevate per il montaggio fotografico e video
  • Ottima tranquillità a lungo termine grazie al piano di protezione con i servizi di recupero dati Rescue

Pur essendo meno leggero e meno compatto rispetto ad altri modelli, il LaCie Rugged è una specie di carrarmato in miniatura, progettato per durare una vita e forse anche di più. Il formato è da 2,5 pollici, mentre la compatibilità copre senza problemi sia i sistemi Windows, sia i MacOS. L’unità, soprannominata “Shuttle”, come ti ho spiegato è in grado di resistere anche a cadute da altezze considerevoli, oltre che dalle intrusioni di acqua e polvere. Può addirittura sopravvivere allo schiacciamento, e si tratta di una qualità praticamente unica nel suo genere.

Come se non bastasse già questo, il pacchetto comprende anche un abbonamento ad Adobe Creative Cloud All Apps, della durata di 30 giorni, così da darti la possibilità di testare il servizio in via del tutto gratuita. Quali sono le altre considerazioni da fare? Questo hard disk della LaCie è capace di offrire delle prestazioni ottimali anche per i carichi di lavoro significativi, e per il caricamento di file ingombranti.

Il pacchetto Adobe, invece, è ottimo se ti piace “smanettare” con il montaggio video e con il foto editing. Viene incluso anche un piano di recupero dati, cosa che non fa mai male. Oltre alla protezione in gomma antiurto, questo piccolo gioiello vanta anche altre peculiarità, come una particolare silenziosità e una velocità di accesso molto rapida!

LaCie Mobile Drive 1 TB Moon Silver HDD

Pur non essendo economico nel senso stretto del termine, si tratta di uno degli hard disk della LaCie con il prezzo più abbordabile. Non ha la protezione gommata in stile “carrarmato”, però monta comunque una scocca abbastanza robusta, capace di resistere ad urti di media entità, sebbene non sia il caso di metterlo alla prova volontariamente.

Offerta
LaCie Mobile Drive, 1 TB, Hard Disk Esterno Portatile, USB-C, USB 3.0, Moon Silver, 2 anni di servizi Rescue (STHG1000400)
  • Disponibile con una capacità per foto, playlist, documenti e altro
  • È possibile utilizzare l'unità con Mac, Windows, USB-C e USB 3.1 (Non incluso)
  • È possibile eseguire il backup di file con un click o pianificare backup automatici
  • Con l'abbonamento incluso per un mese al piano Adobe Creative Cloud All Apps è possibile trasformare le riprese in produzioni ottimi
  • Massima tranquillità a lungo termine con due anni di servizi Rescue Data Recovery Services inclusi

Il Moon Silver ha una capacità di memoria pari a 1 TB, quindi sufficiente per ospitare anche file di grandi dimensioni, dai video alle compilation musicali, passando per fotografie e quant’altro. Sono presenti varie misure, comprese quelle da 2 TB, 4 TB e 5 TB, per chi ha la necessità di avere molto più spazio a propria disposizione. Il formato è come sempre quello da 2,5 pollici, mentre la compatibilità è totale: significa che potrai usarlo indifferentemente su sistemi Mac o Windows, senza avere mai problemi.

Al pari di molti altri modelli della LaCie, anche il Moon Silver HDD include una prova gratuita di un mese per il pack Adobe Creative Cloud All Apps, e il servizio di recupero dati in caso di problemi. Si parla in sostanza di un ottimo device per fare il backup dei file importanti dal proprio computer di casa, e ideale per essere usato quando ti sposti da un luogo all’altro, università compresa.

Pur non essendo un hard disk top gamma, produce pochissimo rumore, quasi non si surriscalda e soprattutto offre delle ottime prestazioni per un utilizzo senza troppe pretese. Le tempistiche di accesso e di scrittura dati sono molto veloci, è facilissimo da usare e in linee generali non ha un solo difetto che sia uno. L’unica eccezione è il cavetto abbastanza corto, ma si tratta di un dettaglio sul quale si può sorvolare senza drammi!

LaCie USB 3.0 4 TB Xbox One e PlayStation 4

Se stai cercando un hard disk prodotto dalla LaCie di qualità molto alta, e versatile, allora ti consigliamo questo modello della linea Drive. Si tratta infatti di un HDD che potrai usare in combinazione con il tuo computer o il laptop, o che potrai collegare alla tua PS4 o alla Xbox One. In questo modo potrai espandere la memoria della tua console di gioco, ottenendo tutto lo spazio necessario per lo storage dei tuoi nuovi giochi.

LaCie USB 3.0 Drive, 4 TB, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 6,3 cm, per Mac, PC, Xbox One e PlayStation 4 (STHY4000800)
  • Disco rigido esterno portatile ad alta capacità per foto, musica, film e documenti
  • Funziona in modo intercambiabile tra Mac e Windows
  • Accoppia con Time Machine per backup automatico del computer
  • Si collega tramite USB 3.0 per un rapido trasferimento dei dati.
  • Include un mese di iscrizione al piano Tutte le applicazioni Adobe Creative Cloud

Ha una capacità di memoria notevole, pari a 4 TB, e il solito formato da 2.5 pollici, che lo rende anche ottimo per un utilizzo in mobilità. È piuttosto leggero, di fatto produce quasi zero rumore, ha una buona solidità di base e una velocità di accesso ai dati performante. I tempi di caricamento sulle console sono davvero brevissimi, e si tratta di una caratteristica essenziale in un hard disk esterno pensato per il gaming.

Quali sono le altre peculiarità che dovresti conoscere? Il LaCie Hard Disk Drive può funzionare senza problemi sia con sistema operativo Windows che con MacOS, e soprattutto su Mac rende che è una meraviglia. Può essere infatti accoppiato con la time machine per effettuare i backup automatici dei file, così da metterli al riparo da possibili incidenti. Al pari degli altri due hard disk LaCie recensiti finora, anche questo modello include l’abbonamento di 30 giorni al pacchetto app di Adobe Creative, per chi desidera sbizzarrirsi con montaggio foto e video.

Rispetto agli hard disk economici portatili fa la differenza la sezione della scocca in acciaio spazzolato, molto più robusta e durevole della comune plastica. Pure qui il cavo non è molto lungo, ma si tratta di un piccolo sacrificio che scende in secondo piano, se consideriamo la robustezza e le performance di questo apparecchietto francese!

LaCie d2 Professional da 10 TB Classe Enterprise

Alziamo decisamente la posta e scopriamo questo hard disk esterno della LaCie, pensato per un utilizzo da desktop, dunque non portatile. Si tratta di un’espansione di memoria davvero notevole, grazie alla sua capacità di ben 10 TB. Il Classe Enterprise, proprio come la nota astronave di Star Trek, viaggia verso l’infinito e oltre: le sue prestazioni sono brillanti, risulta affidabile anche nelle situazioni più complesse, ma ha un prezzo non accessibile a tutti.

Offerta
LaCie d2 Professional da 10 TB, Hard Disk Esterno, Classe Enterprise, USB-C, USB 3.0, 7.200 RPM, per Mac e PC Desktop, 5 anni di servizi Rescue (STHA10000800)
  • Unità disco esterna per desktop, ottimale per i professionisti creativi che utilizzano PC portatili basati su unità SSD o computer all-in-one con una capacità di memorizzazione limitata
  • Può essere facilmente collegata a computer USB-C e Thunderbolt 3 e offre rumore e vibrazioni ridotti grazie a un formato in alluminio
  • Grazie a velocità fino a 240 MB/s è possibile modificare e archiviare facilmente i progetti
  • Dotata di un'unità Barracuda Pro classe Enterprise per affidabilità e ottime prestazioni
  • Servizi di recupero dati Rescue

La velocità del disco è davvero notevole, considerando che arriva a ben 7.200 rotazioni al minuto, mentre a livello di compatibilità potrai stare tranquillo, visto che puoi usarlo sia con Mac che con Windows. Il formato è da 3.5 pollici, e la struttura ha dei comodi piedini che consentono al dispositivo di reggersi in piedi, con una buonissima stabilità.

Dal prezzo si capisce facilmente che il Classe Enterprise è un hard disk esterno desktop progettato per un utilizzo professionale, dunque per tutti coloro che hanno la necessità di gestire una grande mole di dati quotidianamente. È compatibile con standard USB 3.0 e Thunderbolt, e ha una solidissima scocca in metallo (alluminio, per la precisione). La scocca metallica è ottima non solo per quel che riguarda la robustezza, ma anche per via della sua capacità di assorbire le vibrazioni e i rumori.

In sintesi, oltre ad essere affidabile sul lungo periodo, è anche silenzioso. Non manca il piano di recupero dati Rescue, presente in tutti i device della gamma LaCie, ma ricordati che essendo un modello desktop si alimenta tramite un cavetto supplementare da collegare alla rete elettrica. Per il resto, a nostro avviso può essere considerato la Ferrari degli HDD per desktop, sebbene la LaCie abbia prodotto dei dispositivi ancor più performanti (ma con un prezzo raddoppiato)!

LaCie Rugged SSD Pro 4 TB SSD Esterno Impermeabile

Se stai cercando il meglio del meglio, sia come qualità che come robustezza, allora devi assolutamente provare il Rugged PRO. Si tratta di un SSD con una memoria interna da 4 TB, e soprattutto con una scocca a prova di cataclisma. La superficie esterna in gomma dura è in grado di proteggere il dispositivo da qualsiasi colpo o urto, oltre che ovviamente dallo schiacciamento, per mettere letteralmente in cassaforte i tuoi dati di backup più preziosi.

LaCie Rugged SSD Pro, 4 TB, SSD Esterno, USB-C Thunderbolt 3, Resistenza all'Acqua, alla Polvere, Mac, PC, 1 Mese Adobe CC Incluso, 5 anni di servizi Rescue (STHZ4000800)
  • L’unità SSD NVMe FireCuda di Seagate offre la ottima velocità con l’interfaccia Thunderbolt 3 per riproduzione/registrazione fino a 2800 MB/s su video 6K, 8K e super slow-motion
  • Elevato grado di protezione IP67, con resistenza all'acqua, tolleranza alle cadute di tre metri, resistenza allo schiacciamento da un’auto di due tonnellate e resistenza alla polvere
  • Questa unità SSD esterna può affrontare qualsiasi ambiente e occupa solamente lo spazio di un palmo di una mano
  • Compatibile con Thunderbolt 3, USB-C su computer Mac e Windows, include una gamma di cavi USB per una facile connettività
  • È possibile usufruire di un abbonamento incluso per un mese al piano Adobe Creative Cloud All Apps che consente di accedere ad app ottimale per il montaggio fotografico e video Ottima tranquillità a lungo termine grazie al piano di protezione incluso, che comprende i servizi di recupero dati Rescue

Ha un prezzo da far venire la pelle d’oca, ma la qualità si paga sempre, soprattutto se desideri portarti a casa un dispositivo affidabile al 199%. Oltre ad essere corazzato, questo SSD è anche a prova di polvere e di acqua, quindi anche in caso di tuffo nelle pozzanghere sarà in grado di sopravvivere alla “nuotata” (classe IP67). Ricorda poi che ci troviamo di fronte ad un SSD e, come sicuramente saprai, le performance sono nettamente superiori se messe a confronto con un normale hard disk meccanico.

Il formato è come sempre da 2.5 pollici, ed è super leggero, oltre che praticamente tascabile. La velocità di lettura arriva fino a 2.800 mega a secondo, ed è eccellente anche quando viene messo alla prova con video in 4K o addirittura in 8K. La connettività non rappresenterà mai un problema e – indovina un po’ – anche questo bundle include un abbonamento di prova di un mese ai software di Adobe Creative Cloud.

Ci sono anche altri vantaggi da sottolineare, come nel caso della sua eccezionale rapidità, al punto da poter trasferire in 50 secondi circa un file di 150 GB. Lo spazio al suo interno è tantissimo, quindi si adatta anche alle esigenze dei professionisti che lavorano con software di video editing e di foto editing. Infine, l’hard disk LaCie Rugged PRO SSD ha un piano di recupero dati esteso fino a 5 anni!

LaCie 301558 Rugged MINI Hard disk Esterno 1TB

Torniamo alla linea Rugged standard, quindi con un prezzo molto più abbordabile. Questo modello ha molte caratteristiche in comune con il primo recensito nella nostra lista, ma ha una capacità di memoria pari a 1 TB ed è super piccolo. È talmente compatto che si può tranquillamente etichettare come un hard disk palmare, dato che può stare senza problemi sul palmo di una mano (oltre che in tasca, ovviamente).

Offerta
LaCie 301558 Rugged MINI Hard disk Esterno, Arancione/Grigio,1TB
  • HDD portatile con design caratteristico, colore: Arancione, dimensioni ridotte
  • Antiurto, impermeabile e resistente alla pressione
  • Protezione con password; 40% di risparmio energetico
  • USB 3.0: fino a 4 volte più veloce di una USB 2.0

Il Rugged MINI è un vero portento, e con tutta probabilità è uno dei migliori della linea per quel che riguarda il rapporto fra qualità e prezzo. Ha un costo più che onesto, garantisce delle ottime prestazioni e la parete gommata lo mette al riparo da urti, cadute e schiacciamenti vari. Ha il consueto formato da 2.5 pollici e una velocità di lettura pari a 130 Mbps, mentre lo standard USB 3.0 garantisce un’ulteriore marcia alle prestazioni complessive del device.

Fra le sue migliori caratteristiche non potremmo non citare la resistenza all’acqua e dunque l’impermeabilità, insieme ad un consumo energetico davvero ridotto all’osso. Il peso non supera i 300 grammi, ed è quindi perfetto per tutti coloro che necessitano di un hard disk piccolo ma robustissimo, da usare in mobilità (oppure a casa).

Volendo puoi anche scaricare un software di gestione, per facilitarti la vita, e le istruzioni sono molto chiare e spiegano tutto alla lettera. Rispetto ad altri hard disk della LaCie, questo viene proposto ad un prezzo decisamente più abbordabile. Pur non essendo economico, se puoi permetterti di spendere circa 70 euro, non pensarci due volte e lascia perdere tutte le altre opzioni di fascia media degli altri brand!

We will be happy to see your thoughts

      Leave a reply

      Search