Migliore chiavetta USB 1TB | Piccola ma con una memoria infinita

Stai cercando la migliore chiavetta USB da 1TB? In questo articolo troverai le recensioni dei modelli più performanti e affidabili!

Quando si parla di chiavette USB, si apre un mondo di vantaggi. Ci troviamo infatti di fronte a piccoli aggeggini ottimi per tutti coloro che hanno la necessità di avere una memoria esterna a portata di mano, ad esempio quando ci si reca in ufficio o all’università. Quando poi si unisce la portabilità e la leggerezza ad un altro vantaggio come la capienza abbondante, allora il fattore convenienza viene spinto alle stelle. Certo, si tratta comunque di dispositivi non economici, che richiedono un importante investimento, ma in grado di ripagarsi da soli fino all’ultimo centesimo.

Caratteristiche di una chiavetta USB da 1TB

Le più performanti in assoluto sono le pennette che possono contare su una memoria a stato solido. Hanno infatti una velocità di lettura e scrittura dati decisamente superiore alle classiche chiavette USB, ma sono anche molto più stabili durante la fase del trasferimento dei dati. Logicamente costano di più, quindi si parla di prodotti progettati soprattutto per chi cerca un dispositivo adatto per scopi professionali. In ogni caso, chi desidera risparmiare (ma senza sacrificare la qualità) può puntare alle tradizionali chiavette USB con memoria meccanica.

Prima di andare avanti, sappi che in sede di scelta possono fare la differenza anche altri fattori. Facciamo ad esempio riferimento alla presenza o meno di un sistema di cifratura dei dati attivabile con protezione tramite password, o il pacchetto che include garanzie estese anche al recupero dei file persi. Infine, può fare la differenza la solidità della scocca esterna, capace di mettere al riparo il device da urti e cadute. In certi casi queste pennette sono rivestite in gomma antiurto, e sono addirittura impermeabili!

Recensioni delle migliori chiavette USB da 1TB

Sabrent SSD Esterno 1TB Rocket Nano SB-1TB-NANO

Se stai cercando la migliore chiavetta USB da 1tb, questo piccolo gioiello della Sabrent potrebbe fare proprio al caso tuo. È super piccola e super compatta, ed è senza ombra di dubbio una delle più performanti in circolazione. Come se non bastasse già questo, la pennetta USB della Sabrent si fa notare anche per via del suo spettacolare rapporto fra qualità e prezzo, dato che costa addirittura la metà rispetto ai prodotti di marchi ben più blasonati. Ma veniamo alla “ciccia”: quali sono i suoi dati tecnici?

Sabrent SSD Esterno 1TB Rocket Nano in Alluminio (Color Argento) (SB-1TB-NANO)
  • SUPPORTI - Progettato per Windows e Mac, potrai così trasferire dati su praticamente qualunque computer. Compatibile con Trim e UASP, e firmware aggiornabile.
  • PLUG & PLAY - Indipendente dal Sistema Operativo e alimentato via bus. Nessun driver necessario.
  • VELOCITÀ - Capacità di trasmissione ultra-veloce di 10Gbps, bassa latenza ed efficienza energetica. Fino a 1000MB/s.
  • DESIGN - Involucro ultra sottile sabbiato in lega di alluminio. Elegante, Duraturo e Comodo. Portatile e resistente, ideale per i viaggi.
  • UTILIZZO - Perfetto per una varietà di utilizzi, come trasferimento dati, archiviazione ad alta velocità, backup dati, clonazione di un drive esistente, far girare un sistema operativo mobile, e altri ancora.

Ha ovviamente una memoria interna da 1 TB, e una scocca esterna in alluminio, quindi oltre ad essere capiente è anche molto robusta, dato che non teme le cadute e i piccoli urti. Chiaramente noi ti consigliamo di fare comunque attenzione, e di averne cura, dato che – al di là del prezzo più basso delle medie – si tratta comunque di un investimento economico importante. Quali sono gli altri dettagli da sottolineare? Ha un’interfaccia USB 3.2 e una velocità in lettura pari a 1.000 megabyte al secondo.

Si tratta inoltre di un dispositivo progettato per essere usato indifferentemente con sistemi operativi come Windows e macOS, dato che la sua compatibilità non propone problematiche di sorta. Aggiungiamo poi che la Sabrent SSD Esterno 1TB Rocket Nano è compatibile anche con trim e UASP, e che ha un firmware che può essere aggiornato, quindi non rischia un problema comune come l’obsolescenza. Non sono necessari driver e inoltre la sua velocità la rende perfetta per il trasferimento di file pesanti, come i video in 4K. Altre peculiarità che dovresti conoscere?

La sua efficienza le consente di consumare meno energia rispetto ad altri modelli, e ha una bassa latenza che ovviamente potenzia ancor di più le performance. Essendo piccola ma capiente, oltre che veloce, può essere usata per mille operazioni diverse, ad esempio per il backup dei dati o per studiare all’università. Rende perfettamente anche per un utilizzo professionale, o in ufficio. Può anche far girare un sistema operativo mobile, essere usata per clonare un drive, e consente di ottenere un workflow che scorre liscio come l’olio!

ARCANITE 1 TB USB 3.1 PenDrive fino a 400 MB/s

Chiariamo subito un concetto: la ARCANITE 1 TB USB 3.1 PenDrive è una chiavetta USB da 1TB particolarmente economica, quindi per forza di cose non può essere considerata né la migliore né la più performante in assoluto. Di contro, se devi andare al risparmio ma non vuoi comunque sacrificare la qualità, noi ti consigliamo di darle una chance, perché non ne rimarrai deluso. Non è rapida tanto quanto la precedente, ma arriva comunque ad una velocità di lettura pari a 400 mb al secondo, e non è affatto male.

Offerta
ARCANITE 1 TB USB 3.1 PenDrive, Velocità di lettura fino a 400 MB/s
  • Connettore tipo a usb 3.1 SuperSpeed (retrocompatibile con usb 3.0, 2.0 e 1.1)
  • Made in Taiwan; resistente a polvere, gli urti, ai raggi x e alle temperature; dimensioni: 56,7 × 18 × 9 mm
  • Velocità di lettura fino a 400 MB/s. Velocità di scrittura fino a 200 MB/s. Le velocità di trasferimento reali possono essere influenzate dall'ambiente di utilizzo, dal computer utilizzato e da altri fattori
  • Perfetta per documenti, foto e video
  • Pensata per l'uso con connettori usb tipo a; compatibile con Windows Vista, 7, 8, 10, ecc; e Mac os 10.x e successivi

Inoltre, è il caso di specificare la presenza di un connettore USB 3.1 SuperSpeed, retrocompatibile e quindi adatto anche per porte USB 3.0, 2.0 e 1.1. La scocca non è in metallo ma in plastica dura: nonostante questo la pennetta si dimostra piuttosto robusta e in grado di resistere anche nel lungo periodo, ma conviene comunque fare attenzione a cadute e urti. La scocca in plastica ABS, fra le altre cose, è stata concepita per proteggerla dalle intrusioni di polvere e dall’azione dei raggi ultravioletti del sole.

La velocità di scrittura è pari a 200 mega al secondo, quindi servirà un po’ di pazienza se dovrai trasferire dei file pesanti. Diciamo che questa pennetta ha una memoria di storage notevole, ma non nasce per chi va di fretta e ha la necessità di spostare documenti impegnativi. Dunque, se devi fare questa operazione, ti servirà comunque un pizzico di pazienza. Per quel che riguarda la compatibilità non registriamo difficoltà di sorta: la ARCANITE 1 TB USB 3.1 PenDrive è infatti compatibile sia con sistemi Windows sia con macOS, e si tratta ovviamente di un punto a favore.

È molto piccola, ha un design particolarmente classico ed è perfetta per le operazioni quotidiane, inoltre può essere collegata alle tv senza problemi, e lo stesso discorso vale per gli smartphone. A nostro avviso si tratta di un buon compromesso per chi non può investire cifre sostanziose, anche alla luce della qualità dei materiali e delle buone prestazioni di base. In sintesi, non aspettarti da lei prestazioni fantascientifiche, perché in quel caso rimarrai deluso!

Corsair Voyager GTX 3.1 Memoria Unità Flash USB 3.1 1 TB

La Corsair Voyager GTX 3.1 Memoria Unità Flash USB 3.1 da 1 TB può essere considerata come la Ferrari nel settore delle chiavette USB da 1tb, e lo si capisce facilmente guardando la sua scheda tecnica. In primo luogo, ha un sistema di archiviazione USB con velocità SSD, e la presenza dell’unità a stato solido fa tutta la differenza del mondo in termini di prestazioni. Lo si nota soprattutto per quel che riguarda la stabilità in sede di trasferimento dati e ovviamente la velocità, che comunque non supera i 440 mb al secondo.

Corsair Voyager GTX 3.1 Memoria Unità Flash USB 3.1 da 1 TB
  • Archiviazione USB con velocità SSD: Sfrutta un'archiviazione USB portatile con la velocità di un'unità a stato solido
  • Prestazioni eccezionali: velocità di lettura di fino a 440 MB/secondo e una velocità di scrittura di fino a 440 MB/secondo
  • Capacità di archiviazione straordinaria: È disponibile nei modelli con capacità di archiviazione da 128 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB
  • Design premium: il robusto alloggiamento premium in lega di zinco con finiture in alluminio ti consentirà di proteggere i tuoi dati con stile
  • Compatibilità sistemi operativi universale: È compatibile con Windows 7, 8.1, 10, MacOS e Linux senza richiedere l'installazione di alcun driver

Avere al proprio fianco una pennetta con una memoria così ampia, e con prestazioni da SSD, è una cosa che capita raramente. In fondo lo si dovrebbe già capire guardando il prezzo, visto che si tratta di un investimento particolarmente oneroso. Proseguendo con le sue caratteristiche, è importante sottolineare la solidità della scocca esterna, capace di resistere sia a cadute, sia a urti di media entità. Il merito va ad un case realizzato in lega di zinco e con finiture in alluminio, anche se ovviamente conviene evitare di tirarla contro un muro o di pestarla.

Ottimo voto anche per quanto concerne la versatilità, considerando che è compatibile sia con Mac che con Windows, essendo stata formattata in exFAT. Può essere usata pure su sistemi Linux, il tutto senza dover eseguire alcuna formattazione, ed è un vantaggio a nostro avviso da rimarcare.

Secondo noi è davvero complicato trovare sul mercato una chiavetta USB così performante, soprattutto se stai cercando un dispositivo da utilizzare per scopi professionali. Si tratta di una vera e propria bomba in miniatura, anche se il case è abbastanza cicciotto, e questo impedisce di usare le altre porte USB del portatile se sono troppo adiacenti. Esteticamente non sarà bellissima ma, come sicuramente saprai, ciò che conta è la sostanza e non l’apparenza!

Corsair Flash Voyager GT Unità USB 3.0 da 1 TB

La Corsair Flash Voyager GT Unità USB 3.0 da 1 TB può essere considerata come la sorella minore della GTX. Lo si nota sia leggendo la scheda tecnica, sia confrontando il prezzo, dato che è palesemente inferiore. Ti consigliamo però di non sottovalutarla, perché mette in campo delle prestazioni eccellenti, sebbene non possano essere paragonate con la GTX recensita poco sopra. Quali sono le sue peculiarità di base?

Oltre ad avere una memoria interna capiente e “quasi infinita”, la Voyager GT ha un’estetica particolare e molto bella, e monta una scocca solida e a prova di urti. Ha uno standard USB 3.0, è compatibile anche con USB 2.0, e la gomma esterna la protegge in maniera eccezionale. Una delle migliori qualità di questa pennetta è la sua impermeabilità, oltre ad una totale protezione dalla polvere, cosa che ovviamente la rende più durevole e affidabile.

Per quel che riguarda le specifiche tecniche, la Corsair Flash Voyager GT Unità USB 3.0 da 1 TB ha una velocità in lettura pari a 400 mb al secondo, può essere ovviamente collegata alle TV ed è compatibile anche con gli smartphone. Restando in tema di compatibilità, può essere usata senza intoppi sia su sistemi operativi Windows che su Mac, e funziona anche con Linux, il che rappresenta sempre un fattore gradito. Anche la velocità in scrittura è tutto sommato buona, considerando che si arriva ad un massimo di 300 mb al secondo, ed è altrettanto buona la stabilità del flusso dati durante il trasferimento dei file.

Le sue performance sono eccellenti con qualsiasi dispositivo o sistema operativo, ma è bene sottolineare che rende al massimo soprattutto quando viene usata su Windows e con CrystalDiskMark 5.2.2. Quali sono le nostre considerazioni? Il prezzo non è economico ma nemmeno eccessivo, ed è tutto sommato bilanciato alla qualità e ai dati tecnici messi a disposizione dalla Corsair Flash Voyager GT Unità USB 3.0 da 1 TB. La velocità è di buon livello, e poi c’è la sua scocca con protezione in gomma e impermeabile, che secondo noi aggiunge più di un punto alla valutazione finale. Infine, è piccola e molto leggera!

SanDisk Ultra Dual Drive USB Flash 1000 GB USB

Non poteva ovviamente mancare un prodotto della SanDisk nella nostra lista delle migliori chiavette USB da 1TB. Il modello Ultra Dual Drive, che ha un prezzo di fascia alta, si fa notare per via di alcune caratteristiche molto positive. Per prima cosa, la sua favolosa scocca esterna. È stata realizzata in acciaio inossidabile, ed è talmente robusta che potrebbe resistere allo schiacciamento da parte di un meteorite.

Dunque se hai la necessità di avere al tuo fianco una pennetta da 1TB super robusta e invincibile, magari perché hai paura che possa volare dalla finestra, allora questo modello fa esattamente al caso tuo. Naturalmente la SanDisk Ultra Dual Drive USB Flash ha anche altre peculiarità che la fanno diventare un ottimo investimento. Facciamo ad esempio riferimento alla sua compatibilità piena sia con Windows che con Mac, e la possibilità di utilizzarla anche su dispositivi con sistema operativo iOS.

È comunque il caso di chiarire che non ci si trova di fronte alla chiavetta più veloce del mondo, considerando che la sua velocità in lettura non supera i 150 mb al secondo. Di conseguenza vale lo stesso discorso già accennato poco sopra: pur essendo un dispositivo professionale, richiede un po’ di pazienza se si desidera trasferire file di grosse dimensioni, dato che servirà del tempo per il completamento delle operazioni. In sintesi: se fai partire il backup dei dati assicurati di poter attendere qualche minuto in più rispetto alle previsioni.

Detto ciò, la SanDisk Ultra Dual Drive USB Flash 1000 GB USB ti consente di usare l’app SanDisk Memory Zone per automatizzare i backup dei file, e questa è una notizia ottima. In secondo luogo, questo device è dotato di sistema di cifratura che ti consente di proteggere i file con una password, e si tratta di una misura di sicurezza piuttosto rara in una chiavetta USB da 1TB. Quali sono le altre opzioni che devono essere sottolineate? La pennetta in questione ha un design ruotabile e un comodo anello per fissarla al portachiavi, e infine la sua robustezza (insieme alla cifratura) è ottima per chi desidera mettere in cassaforte i propri dati!

Patriot Supersonic Rage Prime 1TB USB 3.2 Gen 2

Fra le migliori chiavette USB da 1Tb secondo noi merita una recensione anche la Patriot Supersonic Rage Prime 1TB USB 3.2 Gen 2 High-Performance. Si tratta di un modello con un prezzo piuttosto abbordabile, quindi facente parte della fascia economica. Come al solito non si può pretendere la luna da questi modelli, ma occhio a sottovalutarli, perché per un uso non professionale si rivelano davvero ottimi.

Offerta
Patriot Supersonic Rage Prime 1TB USB 3.2 Gen 2 High-Performance Chiavetta - Penna USB
  • 1TB - USB 3.2 Gen. 2 Compliant (retrocompatibile con standard USB 2.0) con velocitá di lettura fino a 600MB/sec
  • Progettato con rivestimento in alluminio per offrire un ottima dissipazione di calore
  • Capless, retraibile, resitente e perfetto per chi é sempre on-the-go
  • Indicatore LED di funzionamento
  • Garanzia di 5 annin, Rage Pro é compatibile con i sistemi operativi Windows 10 Windows 8, Windows 7, Linux 2.6 e successivi, Mac OSX 10 e successivi

Per prima cosa, ci troviamo di fronte ad una pennetta con standard USB 3.2 e retrocompatibile, e inoltre ha una velocità dichiarata dalla casa produttrice di 600 mega al secondo in fase di lettura dati. Noi l’abbiamo testata e ci è rimasto qualche dubbio: il costo sarebbe davvero concorrenziale se la velocità fosse effettivamente questa, ma non lo è, quindi secondo noi si tratta di un errore. Nello specifico, questo dispositivo (dato il costo) arriva ad una velocità massima in lettura pari a 400 mb al secondo, mentre in fase di scrittura non supera i 300 mb al secondo, ma si parla comunque di ottimi dati.

Non è nemmeno la regina della stabilità, dato che la velocità tende ad avere dei picchi per poi scendere durante il trasferimento dei dati: ripetiamo però che, non trattandosi di un modello professionale, questi sono piccoli difetti che devono essere messi in conto. Va però detto che monta una scocca con protezione in alluminio, che rende questa pennetta molto robusta e a prova di urto o schiacciamento. Inoltre, il rivestimento in alluminio è da preferire anche per una questione di dissipazione del calore.

Nonostante questo, noi ti consigliamo di non usarla per trasferimenti molto lunghi, perché non appena si surriscalda entra in gioco la protezione e la velocità di trasferimento si abbassa drasticamente, per consentire il raffreddamento del dispositivo. In conclusione, secondo noi questa chiavetta può sorprendere in positivo chi capisce che si tratta di un prodotto di fascia non professionale. In caso contrario, conviene optare direttamente per una pennetta top gamma.

SanDisk Extreme PRO 1 TB Unità Flash a Stato Solido USB 3.2

Abbiamo scelto di chiudere le nostre recensioni con questa chiavetta USB da 1TB ancora una volta della SanDisk. Si tratta di un device con un prezzo abbastanza alto, quindi di fascia premium, e con alcune caratteristiche interessanti. Per prima cosa, ha uno standard USB 3.2 e utilizza la tecnologia SSD, il che la rende molto più performante rispetto alle altre pennette. Essendo particolarmente rapida e stabile in fase di trasferimento dati, è ideale per trasferire file di grosse dimensioni e impegnativi, come nel caso dei video in 4K ad esempio.

Offerta
SanDisk Extreme PRO 1 TB Unità Flash a Stato Solido USB 3.2, Velocità di Lettura Fino a 420 MB/S e di Scrittura Fino a 380 MB/s
  • Prestazioni straordinarie per trasferire con estrema rapidità foto e filmati in 4K
  • Consente di lavorare con la velocità richiesta e offre prestazioni premium e capacità straordinarie
  • La resistente custodia in alluminio protegge l'unità dagli effetti dell'usura quotidiana
  • Contribuisce a proteggere file importanti con il software di crittografia SanDisk SecureAccess
  • Consente di recuperare file cancellati per errore grazie al software dati RescuePRO Deluxe incluso nella confezione (è necessario eseguire il download)

Integra anche un software di crittografia che mette al sicuro i dati, e inoltre ha una scocca interamente realizzata in alluminio, che assicura un ottimo livello di protezione da urti e schiacciamenti. Una delle sue chicche più interessanti è la presenza di un software che permette all’utente di recuperare i file che sono stati cancellati per errore, e si tratta di un fattore da tenere in considerazione.

Noi lo abbiamo testato e in effetti le dichiarazioni del produttore coincidono con la realtà dei fatti: è possibile arrivare a trasferire un film in 4K in circa 15 o 20 secondi. Per quanto concerne la compatibilità, non avrai problemi né su Windows né su Mac, dato che in entrambi i casi viene riconosciuta automaticamente e non richiede formattazione. Sempre per quel che riguarda la compatibilità, può essere usata senza problemi anche con la tv e le console come la Playstation.

Pur avendo un costo abbastanza elevato, le prestazioni complessive di questo dispositivo lo rispecchiano, dato che la sua professionalità non è in discussione. In sintesi, se hai il budget per potertela permettere, e se stai cercando un modello per un utilizzo intensivo e per grossi file, allora noi ti consigliamo di investire su questo cavallo vincente!

We will be happy to see your thoughts

      Leave a reply

      Search