Miglior Hard Disk Western Digital | Performante e conveniente

Se cerchi il miglior hard disk Western Digital, in questa guida troverai le nostre recensioni dei modelli più performanti!

La Western Digital è nota per produrre degli ottimi hard disk, vincenti da ogni punto di vista. Sono ideali sia per chi desidera dei dispositivi performanti, sia per chi sta cercando qualcosa con un rapporto qualità prezzo super conveniente. Inoltre, questo marchio ha una gamma così ampia che di sicuro troverai un prodotto adatto alle tue esigenze. Dagli hard disk esterni passando per quelli interni, ti assicuriamo che non mancano le opzioni per soddisfare qualsiasi gusto, desiderio o necessità. Pronto per scoprire quali sono le loro caratteristiche, e le recensioni dei migliori?

Caratteristiche degli hard disk Western Digital

Sono tanti, e sono anche belli. La WD, non a caso, è nota anche per la sua particolare attenzione agli elementi di design. Ad ogni linea corrisponde un colore, dal nero al verde passando per il rosso e il viola, e ad ogni colore corrispondono delle precise caratteristiche. Per quel che riguarda le peculiarità tecniche, ci troviamo di fronte ad hard disk molto rapidi sia in sede di lettura dei dati, sia per quel che riguarda la scrittura. Sono particolarmente affidabili, sono ideali per il backup dei dati e hanno spesso un sistema di cifratura per la protezione con password.

Non mancano ovviamente i modelli che potrai usare in combinazione con le console, così da espandere la memoria interna delle Playstation e delle Xbox. La capienza è notevole, e può arrivare oltre i 10 TB di memoria, e altrettanto notevole è la leggerezza e la compattezza di questi dispositivi. Gli hard disk interni della WD entrano di diritto nella lista dei migliori della categoria, per merito della loro affidabilità e di tecnologie sempre al top. Infine, sappi che esistono anche alcuni hard disk esterni pensati per un uso da desktop, quindi ottimi come dispositivi di backup per i computer fissi.

Recensioni dei migliori hard disk Western Digital interni

Western Digital WD Black Interno 8 TB

Se stai cercando il miglior hard disk interno della Western Digital, sappi che nel settore degli HDD sono pochi i prodotti che possono competere con il WD Black. Può essere infatti considerato uno dei più performanti nella categoria dei meccanici, con prestazioni davvero al top, e con alcune caratteristiche tecniche da urlo. Nello specifico, questo modello vanta una memoria interna di ben 8 TB, e una cache DRAM 2X capace di arrivare fino a 256 MB.

Western Digital WD_BLACK Disco Rigido Interno, Prestazioni 3.5" - Classe 7.200 RPM, SATA 6 Gb/s, Cache 256 MB, Nero, 8 TB
  • Disco rigido prestazioni desktop
  • Archiviazione con ottime prestazioni disponibile in capacità fino a 10 TB
  • 2X cache DRAM fino a 256 MB per operazioni di lettura più veloci
  • Progettata per professionisti della creatività, giocatori e sviluppatori di sistemi
  • Garanzia di 5 anni. La migliore del settore

Questo vuol dire che in termini di lettura e di scrittura ci troviamo di fronte ad un hard disk velocissimo, cosa che ovviamente giova soprattutto ai professionisti. Il WD Black da 8 TB, infatti, viene spesso utilizzato su tutti i PC che fanno girare programmi complessi, come i software di video editing, giusto per citare un esempio concreto. In secondo luogo, questo device è ottimo anche per tutti coloro che desiderano affrontare delle sessioni di gaming soddisfacenti e di livello competitivo.

A nostro avviso questo HDD diventa mostruoso se viene combinato con una memoria a doppia unità, dunque insieme ad una SSD, con ovvi benefici a livello di cache. Come se non bastasse già questo, il WD Black da 8 TB è molto silenzioso, ha una robustezza fuori dal comune ed è coperto da una garanzia di 5 anni. Quali sono le altre qualità da sottolineare? È letteralmente in grado di resuscitare i pc con un hard disk oramai obsoleto o con problemi di funzionamento, ed è piuttosto semplice da configurare.

In conclusione, si tratta di un vero boost per chi desidera accelerare il pc e ottenere delle prestazioni di tutt’altro livello!

Western Digital WD Green SSD 2.5 1 TB

Non solo “nero”, perché la linea di Hard Disk interni della WD include anche altri colori, e il verde è uno dei nostri preferiti. Stavolta ci troviamo di fronte ad un hard disk SSD da 2,5 pollici con una memoria interna pari a 1 TB, e con una velocità di lettura che corrisponde esattamente a 545 MB al secondo.

Western Digital WD Green Interna SSD 2.5" SATA, Verde, 1 TB
  • La cache slc (single-level cell) aumenta le prestazioni di scrittura per eseguire velocemente attività quotidiane
  • Resistente agli urti e certificato f.i.t; lab di wd per compatibilità e affidabilità
  • Consumo di energia estremamente basso per utilizzare il PC portatile più a lungo
  • Disponibile nei modelli da 2,5"/7 mm e m.2 2280 per soddisfare la maggior parte dei PC
  • L'ssd dashboard di western digital gratuita e disponibile per il download ti permette di monitorare facilmente lo stato dell'unità

A livello tecnico può vantare la presenza di un sistema di cache SLC (single level cell), cosa che lo rende uno dei più performanti in assoluto, se si valuta la rapidità. Inoltre, consuma pochissima energia (come tutti gli SSD) ed è quindi molto indicato per i laptop e per chi desidera un portatile con una carica prolungata. Nel pacchetto viene incluso anche un software free per la gestione della dashboard del tuo SSD, e la sua leggerezza lo rende ancora una volta ottimale per chi usa un laptop.

È chiaro che ci sono anche altre peculiarità da sottolineare, come ad esempio la sua solidità e la sua affidabilità nel tempo. Le prestazioni sono brillanti: ti basterà installarlo per vedere quanta differenza c’è rispetto all’hard disk che stavi usando in precedenza. Se si parla di utilizzi, questo SSD non teme niente e nessuno. Potrai infatti usarlo per i programmi di editing video, e ovviamente anche per il gaming, data la sua fenomenale tecnologia di caching.

Anche in termini di compatibilità non dovresti avere problemi, sia se si parla dei già citati laptop, sia se si chiamano in causa i pc desktop. In sintesi, ad un prezzo competitivo ti porterai a casa un SSD in grado di far andare il computer alla velocità della luce!

Western Digital Purple 1 TB Videosorveglianza

Se hai un sistema di videosorveglianza e stai cercando un HDD performante ma non troppo costoso, puoi valutare questo modello della linea Purple con memoria interna da 1 TB. È in grado di resistere da una temperatura minima di 0 gradi fino ad arrivare ad un massimo di 65 gradi celsius. Il formato è da 3,5 pollici e, se hai bisogno di più spazio, sappi che questo HDD per videosorveglianza della Purple è disponibile fino ad una memoria massima pari a 10 TB.

HDD WESTERN DIGITAL 1TB PURPLE Videosorveglianza 1 TB 3.5" SATA
  • Dimensione: 3.5"
  • Connettivita: SATA
  • Capacità: 1TB

La cache arriva a 64 MB, l’interfaccia è una SATA a 6 GB al secondo, ed è presente anche la tecnologia AllFrame 4K. Questo mix di elementi ti mette a disposizione un device in grado di potenziare la riproduzione dei file video, migliorando anche le riprese, dato che è capace di ridurre la perdita di frame. In secondo luogo, l’hard disk Western Digital Purple è di fatto compatibile con tutti i chipset e le scocche dei prodotti dei principali produttori di videocamere.

Le performance vengono ottimizzate per gestire fino ad un massimo di 64 telecamere, e in linee generali questo HDD è davvero molto affidabile nel tempo. Il nostro consiglio è di dargli una chance, soprattutto se necessiti di un prodotto in grado di lavorare e di resistere anche a temperature ambientali estreme. Infine, è facile e rapido da formattare, e può essere considerato come una delle soluzioni migliori per un DVR!

Western Digital Red PRO Nas 3.5 8 TB

In questa carrellata di colori non poteva mancare il rosso, e il Red PRO è un hard disk specificatamente progettato per essere montato su un NAS. Ha una memoria interna che corrisponde a 8 TB, un prezzo in linea con la sua categoria, e un formato da 3,5 pollici. Le dimensioni della cache arrivano a 256 MB, e ha una velocità notevole, considerando che è capace di arrivare a 7.200 rotazioni al minuto.

Western Digital WD Red Pro NAS 3.5" Disco Rigido Interno - Classe 7.200 RPM, SATA 6 GB/S, CMR, Cache 256 MB, 8 TB
  • Classe di prestazioni 7.200 RPM
  • Disponibile con capacità comprese fra 2 e 18 TB e supporto fino a 24 Bay
  • Supporta carichi di lavoro fino a 300 TB/anno
  • Maggiore affidabilità grazie alla tecnologia 3D Active Balance Plus e controlli per il recupero errori con tecnologia NASware 3.0

Può supportare fino a 24 bay ed è in grado di gestire fino a 300 TB l’anno. Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Questo hard disk in particolare monta una tecnologia 3D Active Balance Plus, che lo rende molto più affidabile di tanti altri HDD per NAS, e che permette anche di fare dei check automatici e periodici per recuperare eventuali errori di sistema.

Come quasi tutti i prodotti della Western Digital viene coperto da una garanzia di 5 anni, e in linee generali si tratta di una versione spettacolare per un uso domestico, ma adatta anche agli uffici e alle piccole aziende. La velocità di scrittura e lettura sequenziali sono ottime, praticamente non produce rumore, e inoltre ha delle performance davvero notevoli. Noi l’abbiamo testato su un NAS QNAP e l’esperimento è riuscito al 100%!

Recensioni dei migliori hard disk Western Digital esterni

Western Digital WD 4TB My Passport Mac

Passiamo ai migliori hard disk Western Digital esterni, e iniziamo da un grande classico come questo My Passport per Mac. Si tratta di un modello con una capacità di memoria pari a 4 TB, ovviamente portatile e autoalimentato, e perfetto per la Time Machine. La scocca è molto robusta ed è in grado di resistere anche ad urti di una certa entità, sebbene non sia mai il caso di giocarci a calcio.

Offerta
Western Digital WD 4 TB My Passport for Mac, Hard Disk Portatile, adatto per Time Machine, Protezione tramite password, Blu notte
  • Compatibilità perfetta l'archiviazione portatile my passport for mac è pronta per l'uso con dispositivi mac appena estratta dalla confezione e consente pertanto spostamenti agevoli durante i vostri viaggi. è sufficiente trascinare i file o impostare un programma di backup con il software time machine di apple per proteggere i contenuti della vostra vita digitale: foto, video, brani musicali e documenti
  • Funzionamento semplice l'unità my passport for mac è dotata di cavi usb-c e usb-a, e consente pertanto di salvare i contenuti di domani con computer mac di oggi e di ieri
  • Protezione completa. la crittografia hardware integrata aes a 256 bit di my passport for mac con protezione tramite password contribuisce a proteggere i contenuti della vostra vita digitale. è sufficiente attivare la protezione tramite password e impostare la propria password personalizzata con wd discovery
  • Social friendly il software wd discovery incluso nella confezione consente di collegarsi ai più diffusi social media e a servizi di archiviazione quali facebook, dropbox e google drive; potrete importare, organizzare e condividere senza problemi i vostri video, foto e documenti nell'unità my passport for mac per creare copie di backup delle vostre attività online sui social; wd discovery consente inoltre di gestire la vostra unità tramite wd drive utilities
  • Protezione costante non è possibile prevedere cosa accade durante i viaggi; per tale motivo wd crea unità con ottimi requisiti in termini di resistenza e affidabilità a lungo termine; offre inoltre una limitata di 3 anni

Considera che questo prodotto ha una velocità di scrittura che arriva a 130 MB al secondo, e che ha una scocca di dimensioni pari a 2,5 pollici. Quali sono le altre caratteristiche importanti da sottolineare? L’HDD in questione è subito pronto per dare il meglio di sé quando viene montato su un computer Mac, tanto da non richiedere di fatto nessuna configurazione.

È ottimo come dispositivo di sicurezza per fare i backup da computer, e ha una memoria sufficiente per ospitare di tutto e di più. In secondo luogo, viene fornito con cavetti USB-C e USB-A, e possiede anche un sistema di cifratura integrato a 256 bit, quindi è piuttosto sicuro. Per proteggere i tuoi dati non dovrai fare altro che impostare una password, se lo desideri, dato che può essere usato anche senza. Un’altra buona notizia?

Il bundle include un software molto interessante e con varie opzioni, come la possibilità di scaricare i file in storage sulle piattaforme cloud più note, e di caricarli anche su social come Facebook. Il programma in questione è molto utile anche a livello di organizzazione e gestione dei file in generale, con un’interfaccia user friendly e facilissima da usare!

Western Digital WD Elements Black 2 TB

Altro giro, altra corsa, altro hard disk interno prodotto dalla Western Digital. Ci troviamo al cospetto di uno dei migliori modelli in termini di rapporto fra qualità e prezzo, progettato per chi desidera risparmiare e per chi non parte da pretese eccessive. Ha una memoria interna pari a 2 TB, il costo si aggira intorno agli 80 euro, ha una misura da 2,5 pollici e una velocità di lettura dei dati che arriva a 480 MB al secondo.

Western Digital WDBU6Y0020BBK Elements HardDisk
  • disco rigido portatile USB 3.0 da 2 TB
  • Design leggero ideale per i viaggi
  • Plug and Play per una facile installazione
  • Resistente agli urti per una maggiore durata
  • Sostenuta da una garanzia di 2 anni costruttori

Ti consigliamo di non sottovalutarlo, dato che – come si suole dire – nella botte piccola si trova il vino buono. Questo HDD portatile è molto compatto ma altrettanto robusto, mette in campo delle ottime performance, è super facile da installare e leggero come una piuma. La garanzia in questo caso copre soltanto i primi 2 anni di vita del prodotto, ma è del tutto normale in questa tipologia di HDD.

Pur non essendo il più capiente in circolazione, ha una quantità di memoria interna sufficiente per poterlo usare in molte situazioni. È ad esempio ottimo per chi deve conservare video e immagini, per chi desidera avere un backup sempre pronto e a portata di mano, e per chi ha bisogno di un hard disk esterno affidabile da portarsi dietro (ad esempio quando si va a studiare all’università).

WD Black P10 Game Drive 5 TB HDD

Passiamo ad uno dei top gamma della Western Digital, e scopriamo insieme questo modello della linea WD Black. Si tratta nello specifico di un hard disk con memoria da 5 TB progettato per il gaming, dunque per il collegamento con console come la PS4. È una soluzione ottima per espandere la memoria della Playstation, usandolo così per salvare i giochi che altrimenti non riusciresti a installare nella memoria interna della console.

Offerta
WD_BLACK P10 Game Drive 5 TB, HDD Portatile per Accesso in Mobilità alla tua Libreria di Giochi, Compatibile con Console o PC
  • Connettività avanzata con un unico cavo Thunderbolt 3 per docking ottimizzato: 2 porte Thunderbolt 3, DisplayPort 1.4, 2 porte USB-C 10 Gb/sec, 3 porte USB-A 10 Gb/sec, Ingresso/Uscita audio e Gigabit Ethernet
  • Fino a 87 watt di pass-through charging per il tuo laptop compatibile con Thunderbolt 3 tramite cavo incluso per non perdere neanche un minuto di gioco
  • SSD NVMe ultrarapida con velocità di lettura/scrittura fino a 3.000/2.500 MB/sec
  • Fino a 5 TB di capacità
  • Effetti luminosi RGB personalizzabili con 13 modelli LED programmabili tramite il nostro WD_BLACK Dashboard (solo Windows)

È chiaro che potrai usarlo anche per fare i backup dei tuoi dati, visto che c’è tantissimo spazio a disposizione (5 TB), ed è anche portatile. La sua scocca da 2,5 pollici lo rende infatti piccolo, compatto e molto leggero, quindi perfetto per un utilizzo in mobilità. Le sue performance però rendono al massimo quando lo collegherai ad una console, per merito di un sistema NVMe che accelera ulteriormente l’accesso e la lettura dei dati.

Considera infatti che la velocità di lettura è pari a 3.000 MB al secondo, mentre la velocità di scrittura può arrivare addirittura a 2.500 MB al secondo. Noi lo abbiamo testato e funziona anche con la Xbox Series X/S, a patto di usarlo soltanto per lo “stoccaggio” dei giochi, e non per il loro avvio. Produce un pizzico di rumore ma mai al punto da diventare fastidioso, non si surriscalda (a meno di non giocare per 8 ore di fila) e il linee generali è un vero mostro per il gaming!

WD My Passport Ultra Red HDD Esterno 1 TB

Abbiamo deciso di chiudere le nostre recensioni dei migliori hard disk Western Digital con questo modello esterno della linea My Passport. Ha un design davvero accattivante, con un colore rosso brillante, e una buona capienza da 1 TB. Ha tutte le virgole al posto giusto, anche a livello tecnologico, con connettività USB 3.0 e con un software che consente di impostare il backup automatico dei dati.

Western Digital My Passport Ultra HDD Esterno, 2,50 Pollici, USB 3.0, 1000 GB, Autoalimentato, Compatibilità Mac, Rosso
  • Connettivita  USB 3.0
  • Backup automatico
  • Protezione con password e crittografia hardware
  • WD disco rosso, cavo USB, software WD SmartWarePro

È un ottimo alleato sia per i pc di casa, sia per i laptop da usare ad esempio quando studiamo all’università. Va bene anche per lo storage di file di ampie dimensioni come video e foto professionali, dato che lo spazio non è un problema. Quali sono le altre peculiarità da sottolineare? Il software WD SmartWarePro permette una gestione a più livelli del dispositivo, e inoltre ha una velocità di trasferimento dati sorprendente.

Devi poi considerare la sua eccellente compattezza, data dalle misure da 2,5 pollici, e la capacità del case di resistere all’umidità e alla polvere. Non manca ovviamente la codifica hardware e la possibilità di cifrare i dati, proteggendoli con una password. Infine, il WD My Passport Ultra Red è totalmente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, ma deve essere riconfigurato per poter funzionare su Mac.

We will be happy to see your thoughts

      Leave a reply

      Search