Miglior Hard Disk Seagate | Tanta qualità a prezzi super competitivi

Se cerchi il miglior hard disk Seagate, in questo articolo troverai le nostre recensioni e le informazioni più utili!

La Seagate è un brand piuttosto noto nel settore degli hard disk, ed è anche uno dei più apprezzati, soprattutto per quel che riguarda il rapporto fra qualità e prezzo. È infatti in grado di mettere in campo delle ottime prestazioni, offerte ad un costo contenuto, e di andare incontro a tantissime esigenze diverse. Ecco perché noi oggi ci concentreremo sui suoi migliori HDD, studiando le recensioni sia dei device interni, sia di quelli esterni (portatili o desktop).

Caratteristiche degli hard disk Seagate

Per prima cosa, la Seagate mette a disposizione un listino piuttosto ampio di hard disk interni. Le linee principali sono la Barracuda e la IronWolf, quest’ultima una delle migliori per quel che riguarda le espansioni di memoria dei NAS. Ottimo voto anche per la FireCuda (SSHD – dischi ibridi) e per la SkyHawk, consigliata invece per i sistemi di videosorveglianza. Inutile specificare che il listino riguardante gli hard disk esterni è quasi infinito, ed è qui che la Seagate nasconde le sue migliori sorprese.

Dalla velocità di accesso alle dimensioni, il marchio in questione offre una pletora di opzioni capaci di andare incontro a qualsiasi esigenza specifica. Molti dei suoi modelli sono così performanti da poter essere utilizzati anche con le console di vecchia e nuova generazione, dalla PS4 alla PS5. Infine, una menzione speciale la meritano gli hard disk Seagate progettati specificatamente per i computer desktop. Curioso di scoprire la nostra selezione dei migliori? Allora non ti resta altro da fare che proseguire con la lettura!

Recensioni dei migliori hard disk interni Seagate

Seagate Barracuda Hard Disk Interno

Abbiamo deciso di iniziare le nostre recensioni dei migliori hard disk Seagate con la serie Barracuda. Si parla di HDD interni con una capacità di memoria che può andare da un minimo di 1 TB fino ad un massimo di 8 TB. In realtà era presente anche la misura da 500 GB, per ovvi motivi attualmente irreperibile, data la sua obsolescenza. Quali sono le caratteristiche di questa memoria interna?

Offerta
Seagate BarraCuda, 8 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 5400 RPM, Cache da 256 MB per PC Desktop, Pacchetto di Facile Apertura (ST8000DMZ04)
  • È possibile memorizzare più contenuti ed elaborarli e in sicurezza grazie all'affidabilità comprovata delle unità disco interne BarraCuda 3.13
  • È possibile gestire progetti di grandi dimensioni o realizzare un computer da gioco
  • Una velocità di 7200 giri/min e la tecnologia di caching di lettura e scrittura ottimizzata consentono di tuffarsi nei giochi su PC o montare musica, video e foto senza problema
  • È possibile sfruttare in tutta sicurezza la tecnologia dell'unità disco interna, supportata da 20 anni di innovazione
  • Facile migrazione e clonazione dei dati dalle unità esistenti utilizzando il software DiscWizard di Seagate

Tutti i device appartenenti alla serie Barracuda hanno una velocità di lettura pari a 190 MB al secondo, e lo stesso dicasi per la velocità di scrittura su disco. Le percentuali di errore sono ridotte ai minimi sindacali, e le performance sono ottime, al punto che i Barracuda della Seagate possono essere usati anche con i PC da gaming. In secondo luogo, la misura da 8GB permette di gestire anche progetti di dimensioni ampie, dunque lo si può montare senza problemi nei computer desktop che vengono utilizzati per lavoro (come nel caso del montaggio video).

Il disco gira ad una velocità di ben 7.200 giri al minuto, e può contare su un sistema di cache che ne ottimizza ancor di più le prestazioni. La migrazione dei dati, inoltre, viene semplificata grazie al programma DiscWizard in dotazione. Altri dettagli da considerare? Gli hard disk interni Barracuda della Seagate forniscono un accesso immediato ai dati in storage, il che li rende ancora una volta adatti per gli appassionati di gaming.

Nota: se stai cercando qualcosa di più veloce e potente, ti consigliamo il Barracuda PRO, con il piano di recupero dati incluso nel prezzo e con una memoria interna di ben 14 TB!

Seagate IronWolf Hard Disk Interno

Oltre alla Barracuda, la Seagate ha prodotto un’altra serie di hard disk interni. La IronWolf parte da una capacità di 1 TB e può spingersi fino ad un massimo di ben 20 TB. Si tratta di dispositivi molto avanzati, forse i migliori della Seagate, con alcune caratteristiche tecniche davvero interessanti. Se prendiamo come esempio la “pezzatura” da 8 TB, questa viene consigliata per il montaggio sui NAS, anche per merito della sua cache fino a 256 MB.

Seagate IronWolf, 2 TB, Hard Disk SATA da 6 GBit/s, HDD, CMR 3,5" 7.200 RPM, Cache da 256 MB per NAS con Sistema RAID, Pacchetto di Facile Apertura, 3 anni Rescue Services (ST2000VNZ04)
  • Le unità disco interne IronWolf rappresentano la soluzione ottima per gli ambienti NAS con più utenti e fino a 8 alloggiamenti che richiedono prestazioni elevate
  • Questa unità disco ottimizzata per sistemi NAS fornisce una cache fino a 256MB, offrendo un'ottima capacità di memorizzazione e prestazioni veloci
  • Realizzata appositamente per chassis NAS, l’unità IronWolf offre un livello di usura inferiore, rumore e vibrazioni ridotti o nulli, latenza o tempi di inattività pari a zero, prestazioni ottimi nella condivisione dei file e tanto altro ancora
  • Con il sistema IronWolf Health Management è possibile monitorare facilmente lo stato di integrità delle unità e usufruire di un'affidabilità a lungo termine con un valore MTBF di 1 milione di ore
  • Ottima tranquillità a lungo termine con tre anni di servizi Rescue Data Recovery Services inclusi

In secondo luogo, ci troviamo di fronte ad un hard disk che produce meno rumore rispetto ai concorrenti, e che permette di contare su una memoria interna meno soggetta ad usura. Sappi poi che la linea IronWolf ha un sistema di controllo (Health Management) che dà la possibilità di monitorare in tempo reale le condizioni dell’hard disk, così da rilevare immediatamente eventuali problemi di integrità strutturale. Naturalmente, trattandosi di un HDD interno top gamma, potrai contare su tempi di latenza ridotti a zero e quindi su performance eccezionali anche per attività come il gaming.

Per quel che riguarda i dati tecnici più importanti, i tempi di lettura e di scrittura su disco corrispondono a 180 MB al secondo. A nostro avviso si tratta di una linea ottima per un uso semi-professionale, e con un grande rapporto fra qualità e prezzo. Sia per un discorso di velocità di accesso (anche se non è il più rapido su piazza), sia per la sua longevità e dunque per la sua affidabilità!

Seagate FireCuda Hard Disk Interno

Anch’esso dotato di un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, il FireCuda della Seagate è disponibile con una memoria da 1 TB fino ad un massimo di 3,5 TB. Si tratta di una memoria interna progettata per i computer portatili e per i PC desktop, utilizzabile sia per le comuni operazioni quotidiane, sia per il gaming.

Seagate FireCuda, 1 TB, Hard Disk Ibrido Interno, HDD e SSD, SATA da 6 GBit/s, 2.5", Accelerata Flash, 3 anni di servizi Rescue (ST1000LX015)
  • Con questa unità SSHD interna, che offre le prestazioni tipiche delle unità SSD e le capacità tipiche delle unità disco, è possibile memorizzare i giochi e riprodurli velocemente
  • Ottima per i giochi su PC e PC portatili da gioco, questa unità disco ibrida consente di caricare le mappe e avviare i livelli con l’accelerazione Flash
  • È possibile scegliere una varietà di capacità per una piattaforma ottimizzata
  • Un basso consumo energetico comporta una configurazione efficiente in termini di costi
  • Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla copertura limitata di 5 anni inclusa

Essendo un’unità ibrida (SSHD), il FireCuda è accessoriato con un’accelerazione flash che rende l’accesso ai file davvero istantaneo, il che ovviamente fornisce dei vantaggi per i videogiochi. È robusto e durevole, garantito fino a 5 anni, e le sue performance sono molto vicine a quelle offerte da un SSD. Naturalmente queste caratteristiche lo rendono adatto anche per rimpiazzare la memoria interna delle console come la PS4, perché le prestazioni sono davvero brillanti.

Se non te la senti di spendere soldi per un SSD, e se devi “pompare” la tua Playstation 4, questo SSHD può offrirti in cambio tanta roba, con una velocità di fatto pari all’80% circa di quella di un’unità a stato solido. Considerando che ha un prezzo a dir poco conveniente, a nostro avviso si tratta di un acquisto a colpo sicuro!

Seagate SkyHawk Hard Disk Interno Surveillance

Cambiamo totalmente settore e scopriamo insieme la linea di hard disk interni SkyHawk Seagate. Si tratta di device progettati specificatamente per la videosorveglianza, dunque utilizzabili con sistemi di sicurezza DVR e NVR. La capacità in termini di storage va da 1 GB fino ad arrivare a ben 16 GB di memoria, dipendentemente dal prodotto che selezionerai dalla scheda online.

Offerta
Seagate SkyHawk, 1 TB, Hard Disk Interno per Applicazioni di Sorveglianza, Unità SATA 6 GBit/s, 3.5", Cache 64 MB per Sistemi con Videocamere DVR e NVR, 3 Anni di Servizi Rescue (ST1000VX005)
  • Realizzata per i sistemi di videocamere di sicurezza DVR e NVR per la sorveglianza, l’unità SkyHawk fornisce 1TB di memorizzazione ottimizzata per applicazioni di sorveglianza
  • Supporta carichi di lavoro fino a 180 TB/anno con 64 videocamere ad alta definizione che eseguono lo streaming simultaneo senza perdita di fotogrammi
  • I sensori di rilevamento delle vibrazioni rotazionali integrati consentono di ottenere prestazioni continuative dalle unità in sistemi con più alloggiamenti, offrendo la flessibilità di scalare i sistemi in caso di necessità di maggiore capacità di memorizzazione
  • Il consumo energetico basso riduce le emissioni di calore e migliora l'affidabilità; inoltre, le unità possono essere facilmente monitorate con SkyHawk Health Management
  • Ottima tranquillità a lungo termine grazie a un valore MTBF di 1 milione di ore, una copertura limitata di 3 anni inclusa e servizi di recupero dati Rescue opzionali

Il sistema di cache è davvero notevole, con la capacità di supportare fino a 180 TB all’anno, con la connessione di un massimo di 64 telecamere di sicurezza in HD. Si tratta di unità di memoria che non si surriscaldano e che riducono ai minimi termini i consumi di energia, e inoltre hanno una durata garantita fino a 1 milione di ore, e una copertura di 3 anni con la garanzia della Seagate. Una delle loro caratteristiche più interessanti è la capacità di resistere anche a temperature estreme, da un minimo di 5 gradi fino ad un massimo di ben 70 gradi.

La velocità di lettura e scrittura corrisponde a 180 MB al secondo, e la robustezza non è in discussione. Rispetto alle unità di memoria progettate per i computer, la linea SkyHawk offre una tolleranza ai carichi di lavoro 3 volte superiore. È inoltre ottimizzata per garantire uno streaming dei flussi audio/video molto rapido e fluido: una qualità ovviamente essenziale per un sistema di videosorveglianza degno di questo nome. Naturalmente potrai usarlo anche come HDD per computer desktop, per via delle sue prestazioni eccellenti, soprattutto se ti occupi di montaggio video!

Recensioni dei migliori hard disk esterni Seagate

Seagate Game Drive PS4-PS5 Esterno 2 TB

Se stai cercando un ottimo hard disk esterno della Seagate, da poter utilizzare per espandere la memoria interna della tua PS4 o della PS5, allora ti consigliamo questo modello. Il Game Driver, infatti, ha una capacità di memoria pari a 2 TB e tutte le “virgole” al posto giusto. Tecnicamente è uno dei migliori su piazza nel settore delle espansioni di memoria per console di ultima generazione Sony.

Offerta
Seagate Game Drive per PS4, 2 TB, Hard Disk Esterno Portatile, Compatibile con PS4 e PS5 (STGD2000200)
  • Non è necessario eliminare i vecchi giochi dalle console PS4 solo per fare spazio a quelli nuovi: è possibile memorizzare oltre 100 titoli sull'unità disco portatile con 2 TB di spazio
  • Unità disco esterna per un'esperienza di gioco senza latenza e con prestazioni ottime
  • Grazie alla ottima configurazione dettagliata e alla connettività USB 3.0 plug-and-pay è possibile gettarsi nella mischia anche in assenza di un cavo di alimentazione
  • Per PS4 per salvare e giocare, per PS5 adatto solo per il salvataggio

L’utilizzo naturalmente cambia a seconda del modello di console: sulla PS5 potrai usarlo solo per stoccare i dati dei salvataggi dei giochi, mentre su PS4 potrai usarlo per conservare i videogame e per giocare senza problemi. La configurazione di questo HDD esterno della Seagate non è affatto complessa, mentre la connettività è una plug-and-play USB 3.0, quindi si autoalimenta da solo una volta connesso alla console di gioco. Ovviamente nessuno ti impedisce di usarlo anche per fare i backup dei dati da computer desktop, o per utilizzarlo in mobilità, ad esempio quando vai all’università e hai bisogno di un hard disk portatile affidabile.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Il Game Driver Seagate non soffre di alcun problema di latenza, quindi l’avvio dei giochi da PS4 richiede davvero pochissima attesa. Inoltre, produce pochissimo rumore e di fatto non si surriscalda mai, a meno di non metterlo seriamente alla prova giocando per 10 ore di fila (il che è sconsigliato, con qualsiasi hard disk esterno). Infine, è pienamente compatibile sia con PC Windows sia con sistemi MacOS, e questo è un altro vantaggio da sottolineare!

Seagate Expansion 2 TB HDD Esterno Portatile

Se non hai delle esigenze particolari, e se puoi contare su un budget ridotto, noi ti consigliamo di valutare il Seagate Expansion. Si tratta infatti di un ottimo hard disk esterno portatile, con un rapporto fra qualità e prezzo davvero interessante. Pur essendo piuttosto economico, mette in campo delle performance di alto livello, sebbene ovviamente non si tratti di un HDD esterno professionale.

Seagate Expansion, 2 TB, Hard Disk Esterno Portatile, HDD, USB 3.0 per PC Desktop, PC Portatili e Mac, 2 Anni di Servizi Rescue (STKM2000400)
  • Unità portatile dal design semplice ma elegante per portare con sé foto, film, musica e molto altro, per chi è sempre in movimento
  • Salvataggio dei file mediante selezione e trascinamento
  • Alimentazione via USB 3.0
  • Riconoscimento automatico da parte di tutti i computer Windows e Mac per una semplice configurazione (potrebbe essere necessaria la riformattazione per l'uso con Time Machine)
  • Massima tranquillità grazie alla garanzia limitata e ai servizi Rescue Data Recovery Services per il recupero dati inclusi

Compatto e robusto, ha una memoria interna da 2 TB, ma online puoi trovare anche le versioni da 1 TB, 4 TB e 5TB, se hai delle necessità in termini di storage superiori. Quali sono le sue caratteristiche? La velocità di lettura e di scrittura su disco arriva a 120 MB al secondo, mentre l’alimentazione avviene tramite cavetto USB. La configurazione è talmente basica che di fatto non richiede il minimo intervento da parte dell’utente, dato che è in grado di riconoscere in automatico qualsiasi sistema operativo, MacOS incluso.

Come avviene spesso per i prodotti della Seagate, anche questo device propone il servizio di recupero dati incluso nel pacchetto. Considera inoltre che l’hard disk esterno Seagate Expansion è molto leggero, il che ti permette di portartelo a spasso un po’ dove ti pare, ad esempio quando esci con il portatile per studiare. Avendo una velocità di lettura e scrittura di buon livello, può essere usato pure come espansione di memoria per PS4, anche se non viene progettato specificatamente per questo scopo. Infine, è con tutta probabilità uno dei più silenziosi su piazza!

Seagate Expansion Desktop HDD 6 TB

La Seagate ha prodotto una marea di HDD portatili e compatti, alcuni dei quali recensiti poco sopra. Di contro, a nostro avviso conviene anche gettare un occhio sugli hard disk desktop prodotti da questo marchio, per via delle loro eccellenti qualità. Il Seagate Expansion STKP è uno dei device che ci ha colpiti di più, innanzitutto per l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo, considerando un costo intorno ai 120 euro. E le caratteristiche tecniche?

Seagate Expansion Desktop, 6 TB, Hard Disk Esterno, HDD, 3.5", USB 3.0, PC & Notebook, 2 Anni Rescue Services (STKP6000400)
  • Unità disco desktop di facile uso: basta collegare l'alimentatore e il cavo USB
  • Trasferimento rapido dei file via USB 3.0
  • Supporto integrato per il salvataggio dei file mediante selezione e trascinamento
  • Riconoscimento automatico da parte di tutti i computer Windows e Mac, per una semplice configurazione (potrebbe essere necessaria la riformattazione per l'uso con Time Machine)
  • Tranquillità grazie alla garanzia limitata e ai servizi Rescue Data Recovery Services per il recupero dati inclusi

Ha una memoria di storage da 6 TB, una velocità di lettura pari a 120 MB al secondo e un collegamento USB 3.0. Assicura dunque un trasferimento dei dati piuttosto veloce, ed è anche molto elegante, con un’estetica che può adattarsi tanto agli spazi domestici quanto agli uffici. Può essere usato indifferentemente con sistemi operativi Windows e MacOS, ha un processo di configurazione super semplice, e il solito servizio di recupero dati incluso nel bundle.

Chiaramente nessuno ti impedisce di usarlo anche per espandere la memoria di un laptop o di una console, visto che si tratta di un hard disk piuttosto versatile. Quali sono gli altri vantaggi da sottolineare? A meno di non sottoporlo a sforzi sovrumani, non si surriscalda quasi mai ed è anche abbastanza silenzioso, pur non essendo esattamente un ninja. Infine, una capacità da 6 TB basta e avanza per coprire di fatto tutte le esigenze possibili, comprese quelle dei professionisti!

Seagate Avengers Hulk Special Edition 2 TB

Ritorniamo alla categoria degli hard disk Seagate esterni e portatili, e scopriamo insieme una chicca della linea Avengers, ovvero la Hulk Edition. A livello tecnico cambia poco rispetto alle caratteristiche del Game Drive, dato che di fatto si tratta dello stesso prodotto, ma con un “vestito” più figo. Se sei un appassionato di gaming, e se stai cercando un’espansione esterna cool per la tua PS4, allora ti assicuriamo che ti innamorerai di questa versione con il gigante verde della Marvel stampato sulla scocca.

Offerta
Seagate Game Drive per PS4 Avengers: Hulk Special Edition, 2 TB, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Compatibile con PS4 e PS5, Limited Edition Marvel (STGD2000204)
  • Elevata capacità: spazio per oltre 50 giochi a 2 TB con l'unità Seagate Game Drive per sistemi PS4.
  • VISIONE SENZA LIMITI Il disco rigido esterno per completare le console PS4 assicura prestazioni fluide e un'esperienza di gioco senza interruzioni.
  • Portatile: installazione semplice e design adatto per i viaggi per un'installazione rapida e un gioco semplice ovunque tu sia.
  • GARANTITÀ: Goditi la sicurezza a lungo termine con il piano di protezione incluso con garanzia limitata per tre anni.
  • Plug and Play: il disco rigido esterno può essere collegato direttamente a qualsiasi sistema PS4 tramite la porta USB 3.0 (versione software 4.50 o superiore).

Naturalmente ci sono anche altre grafiche a tema Marvel o videogiochi, ma questa è in assoluto la nostra preferita. È comunque il caso di fare un breve riepilogo delle sue peculiarità tecniche, con una velocità che arriva a 120 MB al secondo, una capacità di memoria da 2TB, e una super compattezza (2,5 pollici). Si collega come sempre tramite un cavetto USB 3.0, e offre una velocità di accesso molto interessante, quindi non presenta alcun problema se utilizzato in combinazione con la PS4 per giocare.

La capacità da 2 TB basta per memorizzare circa 50 giochi, anche se ovviamente dipende dalle loro dimensioni complessive. L’installazione è automatica, quindi non dovrai temere robe troppo complesse, ed è ovviamente perfetto anche per un utilizzo su pc desktop o laptop. È vero che ha un costo superiore rispetto alla versione “nuda” senza Hulk, ma è altrettanto vero che è in grado di offrire un bel salto in avanti alla tua postazione gaming, come design!

We will be happy to see your thoughts

      Leave a reply

      Search