Miglior Hard Disk Esterno per PS4 | Espandi la memoria della tua console preferita

Stai cercando il miglior hard disk esterno per PS4? Allora qui troverai le nostre recensioni dei prodotti più performanti!

Un tempo la memoria interna della Playstation 4 bastava per contenere giochi a sufficienza per una vita di gaming. Con lo sviluppo tecnologico dei videogiochi, e con la diffusione capillare delle copie digitali, questo vantaggio è diventato rapidamente un limite. Nei fatti, la memoria attuale di una PS4 non basta per contenere tutti i videogames che desideriamo avere a disposizione, come nel caso dei titoli scaricati gratis grazie all’abbonamento Playstation Plus. Di conseguenza, un hard disk esterno da collegare alla Playstation 4 (o all’Xbox One) diventa un alleato prezioso.

Caratteristiche degli hard disk esterni per Playstation 4

In verità non c’è molto da dire: questo per via del fatto che gli HDD esterni per PS4 sono in tutto e per tutto identici ai modelli standard. Hanno però una velocità di accesso ai dati superiore alle medie, ed è per questo che spesso costano un po’ di più. La velocità è necessaria per consentirti di giocare senza subire fastidiosi rallentamenti durante l’utilizzo del videogame, se l’installazione si trova ovviamente all’interno del disco esterno.

Altre caratteristiche da anticipare, e che approfondiremo insieme durante le recensioni? Sono facilissimi da installare, visto che la procedura di formattazione (guidata) dura un battito di ciglia. Sono anche piuttosto silenziosi, sebbene la ventola interna produca sempre un po’ di rumore, ma è necessaria per evitare i problemi di surriscaldamento del dispositivo!

Recensioni dei migliori hard disk esterni per PS4

Seagate Game Drive per PS4 2 TB Hard Disk Portatile

Se stai cercando il miglior hard disk portatile per PS4, potresti aver trovato subito la risposta alle tue necessità. Questo modello prodotto dalla Seagate, infatti, si dimostra eccellente quando viene usato in combinazione con una console di penultima generazione. In sintesi, si tratta di una soluzione ottima per espandere la memoria della tua Playstation 4, così da poterlo usare come storage per i videogames salvati.

Offerta
Seagate Game Drive per PS4, 2 TB, Hard Disk Esterno Portatile, Compatibile con PS4 e PS5 (STGD2000200)
  • Non è necessario eliminare i vecchi giochi dalle console PS4 solo per fare spazio a quelli nuovi: è possibile memorizzare oltre 100 titoli sull'unità disco portatile con 2 TB di spazio
  • Unità disco esterna per un'esperienza di gioco senza latenza e con prestazioni ottime
  • Grazie alla ottima configurazione dettagliata e alla connettività USB 3.0 plug-and-pay è possibile gettarsi nella mischia anche in assenza di un cavo di alimentazione
  • Per PS4 per salvare e giocare, per PS5 adatto solo per il salvataggio

In altre parole, potrai contare su un fido alleato se sei il classico gamer che fa incetta di giochi scaricati dallo store in digitale. Quali sono le sue caratteristiche tecniche? La memoria è pari a 2 tb, quanto basta per contenere circa 50 giochi con una dimensione media di 38 GB l’uno. Considera inoltre che si parla di un hard disk estremamente compatto, leggero e maneggevole, il che ti permette di utilizzarlo anche in mobilità senza alcun tipo di problema.

La connessione è super semplice, dato che ti basta collegare il cavetto USB 3.0 Plug & Play, e seguire le indicazioni di settaggio riportate su schermo (facili e veloci). Le prestazioni sono al di sopra delle medie, e infatti non si tratta di un hard disk economico. Nello specifico, l’accesso all’hardware e ai dati memorizzati è praticamente immediato, non vi sono rallentamenti o blocchi di sorta durante il gioco, e non si surriscalda.

Il formato della scocca è pari a 2,5 pollici, ed è compatibile anche con la Playstation 5, ma in questo caso solo per i salvataggi. Le nostre opinioni? L’abbiamo testato e francamente non abbiamo rilevato nessun difetto: il Game Drive della Seagate, essendo un “ready to use”, è subito pronto all’azione per via della semplicità in sede di configurazione!

Seagate Game Drive per PS4 Avengers Hulk 2 TB

Se sei un vero appassionato di gaming, e hai quell’anima un po’ nerd che tutti gli amanti delle console hanno, ti innamorerai di questo modello. Si tratta di un hard disk esterno per PS4 con memoria come sempre da 2 TB, quindi capace di contenere circa 50 giochi da 35-38 GB a testa. La Seagate è maestra di perfezione, soprattutto quando si tratta di HDD portatili, e questo prodotto lo conferma ancora una volta.

Offerta
Seagate Game Drive per PS4 Avengers: Hulk Special Edition, 2 TB, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, Compatibile con PS4 e PS5, Limited Edition Marvel (STGD2000204)
  • Elevata capacità: spazio per oltre 50 giochi a 2 TB con l'unità Seagate Game Drive per sistemi PS4.
  • VISIONE SENZA LIMITI Il disco rigido esterno per completare le console PS4 assicura prestazioni fluide e un'esperienza di gioco senza interruzioni.
  • Portatile: installazione semplice e design adatto per i viaggi per un'installazione rapida e un gioco semplice ovunque tu sia.
  • GARANTITÀ: Goditi la sicurezza a lungo termine con il piano di protezione incluso con garanzia limitata per tre anni.
  • Plug and Play: il disco rigido esterno può essere collegato direttamente a qualsiasi sistema PS4 tramite la porta USB 3.0 (versione software 4.50 o superiore).

Ha una caratteristica che non troviamo in altri hard disk: la scocca vede protagonista Hulk, o altri personaggi della Marvel, a seconda della versione che sceglierai. In sintesi, non è soltanto performante, velocissimo e capiente, ma anche bello e di design, quindi in grado di regalare una marcia in più alla tua postazione da gaming. Il formato è da 2,5 pollici, la velocità di lettura arriva a 120 Mbps e le prestazioni sono assicurate.

Nello specifico, la fluidità è totale, quindi potrai giocare anche ad un videogioco impegnativo senza notare rallentamenti, crash o altri inconvenienti spiacevoli (tipici degli hard disk PS4 economici). Quali sono le altre peculiarità da sottolineare? Il Game Drive Avengers ha il classico standard USB 3.0, e una scocca esterna molto robusta, tanto da reggere urti di media entità. Essendo compatto, può essere portato a spasso dentro la tasca dei pantaloni, se devi ad esempio utilizzarlo anche all’università.

In secondo luogo, tutti gli hard disk esterni di questo produttore sono pronti per essere sfruttati immediatamente, senza perdere ore in configurazioni lunghe ed estenuanti. È talmente semplice che lo può usare chiunque, anche chi non ha una particolare dimestichezza con le nuove tecnologie. Infine, è un piccolo gioiello versatile e potente, con un prezzo a nostro avviso davvero competitivo, e utilizzabile anche su PS5 (se si parla del semplice salvataggio dei dati).

WD Gaming Drive 4 TB Hard Disk Portatile per PlayStation 4

Ha un costo non economico, ma giustificato dalle prestazioni che mette in campo. D’altronde non rappresenta una novità per la WD: la Western Digital, infatti, ci ha abituati ad autentici capolavori nel campo degli hard disk esterni portatili. Non fa eccezione il Gaming Drive che, come spiega il nome stesso, è stato progettato specificatamente per rendere al meglio quando viene collegato ad una console di gioco come la PS4.

Offerta
WD Gaming Drive 4 TB - Hard Disk Portatile per PlayStation 4
  • Ampliate la vostra esperienza di gioco su PS4
  • Gioca ovunque
  • Configurazione rapida e semplice
  • Design lineare e capacità straordinaria
  • Affidabilità WD

L’accesso ha la velocità di un fulmine, il gioco risulta sempre fluido e il surriscaldamento non è un rischio da calcolare. Ha una memoria piuttosto cicciotta, pari a 4 TB, quindi sufficiente per ospitare oltre 100 giochi da 35 GB ciascuno. Non cambia il formato, come sempre pari a 2,5 pollici e quindi piccolo e tascabile. Inoltre, è bene sottolineare la facilità in sede di configurazione del dispositivo, che non richiede quasi nessuno sforzo da parte dell’utente.

La scocca è molto robusta, sebbene non sia in metallo, ma la plastica dura basta e avanza per mettere al riparo l’apparecchio da urti e colpi di piccola e media entità. Il design è classico ma elegante, e la qualità della fattura e dell’assemblaggio la si nota dai particolari, di livello molto alto. Come dicevamo, non si riscalda per merito di una piccola ventola integrata all’interno del dispositivo, ed è anche piuttosto silenzioso.

La risposta è quasi immediata, al punto che ti dimenticherai di averlo installato, se non per le procedure di formattazione richieste al primo collegamento. In sintesi, se hai bisogno di un hard disk esterno per PS4 degno di fiducia illimitata, ti consigliamo di valutare questo piccolo capolavoro della Western Digital, autentico campione di velocità in sincronizzazione con la console!

HikVision Hard Disk Esterno 2,5 1TB Ultra Slim Portatile

Altro giro, altro hard disk esterno ottimo per chi vorrebbe espandere la memoria satura della propria Playstation 4. Il marchio non è particolarmente noto, ma non è un difetto: ha un costo più accessibile proprio per questo motivo e, nonostante tutto, funziona alla grande senza rallentamenti o perdite di dati. La memoria non è la più capiente in assoluto, ma 1 TB è più che sufficiente per ospitare una 20ina di giochi per PS4 non troppo ingombranti.

Offerta
Hard Disk Esterno 2,5" 1TB Ultra Slim Portatile USB3.0 SATA HDD Storage per PC, Mac, Desktop, Laptop, MacBook, Chromebook (Nero) HIKVISION -E30
  • 【Design elegante e moderno】-Combinazione di specchio e cassa smerigliata con lunetta grigio argento elettroplaccato, design arrotondato, comodo da toccare e antiscivolo.
  • 【Plug and Play】-La connessione USB è plug and play, senza bisogno di alimentazione esterna o installazione di software, fornendo spazio di archiviazione extra per il tuo PC e console di gioco.
  • 【Sistemi compatibili e dispositivi compatibili】-Windows / Mac / Linux / Android / TV / PC / Laptop / Ps4 / Xbox (il formato iniziale dei nostri prodotti è EXFAT, si può anche riformattare per soddisfare le vostre esigenze specifiche)
  • 【Trasferimento dati ultra-veloce】-Combinato con le porte USB 3.0 USB 2.0, offre velocità di trasferimento ultra-veloce. Teoricamente, velocità di lettura fino a 120MB/s e velocità di scrittura fino a 103MB/s
  • 【Cosa si ottiene】-1 x disco rimovibile, 1 x cavo USB 3.0, 1 x manuale utente; 3 anni di garanzia del produttore e supporto tecnico a vita. Se non siete soddisfatti del prodotto, contattateci prontamente e vi forniremo una soluzione soddisfacente.

Una delle caratteristiche che abbiamo apprezzato di più è la sua eccezionale compattezza, dato che si tratta di un modello ultra slim e facilmente tascabile. Naturalmente è anche versatile, considerando che lo potrai usare non solo sulla PS4, ma anche sulla Xbox One, sul laptop o per fare il backup dei dati da pc desktop. La compatibilità è assoluta (EXFAT), ma in caso di problemi lo si può formattare adeguandolo così alla piattaforma collegata.

Più che buoni i dati tecnici: questo hard disk esterno per PS4, infatti, ha una velocità di scrittura pari a 103 mega al secondo e una velocità di lettura dei dati che arriva a 120 mega al secondo. Il suo formato da 2,5 pollici lo rende comodo da trasportare e molto leggero, ma la scocca in plastica dura lo irrobustisce, per evitare danni dovuti ad urti accidentali.

L’installazione guidata la si completa in pochi secondi, una volta collegato alla Playstation 4, e la superficie satinata lo rende anche bello ed elegante. L’accesso al disco da parte della console avviene piuttosto rapidamente, tanto che non si notano chissà quali differenze, se lo mettiamo a confronto con i modelli prodotti da marchi più blasonati. In sintesi, si tratta di un’ottima soluzione alternativa se desideri spendere qualcosa in meno, ma senza rinunciare alla qualità e alle performance!

WD_BLACK P10 Game Drive 5 TB HDD Portatile

Torniamo a recensire un altro prodotto della Western Digital, caratterizzato come sempre da ottime prestazioni in termini di gaming, superiori alle medie. La memoria è davvero ampia, pari a 5 TB: una misura che basterebbe per accontentare anche il più insaziabile degli amanti dei videogiochi. Rende al massimo con una console come la PS4, ma nessuno ti impedisce di usare questo hard disk per fare le copie di sicurezza dei tuoi file più importanti, o per utilizzarlo in mobilità.

Offerta
WD_BLACK P10 Game Drive 5 TB, HDD Portatile per Accesso in Mobilità alla tua Libreria di Giochi, Compatibile con Console o PC
  • Connettività avanzata con un unico cavo Thunderbolt 3 per docking ottimizzato: 2 porte Thunderbolt 3, DisplayPort 1.4, 2 porte USB-C 10 Gb/sec, 3 porte USB-A 10 Gb/sec, Ingresso/Uscita audio e Gigabit Ethernet
  • Fino a 87 watt di pass-through charging per il tuo laptop compatibile con Thunderbolt 3 tramite cavo incluso per non perdere neanche un minuto di gioco
  • SSD NVMe ultrarapida con velocità di lettura/scrittura fino a 3.000/2.500 MB/sec
  • Fino a 5 TB di capacità
  • Effetti luminosi RGB personalizzabili con 13 modelli LED programmabili tramite il nostro WD_BLACK Dashboard (solo Windows)

La scocca è più robusta rispetto ai modelli che costano meno, ha un design “cattivo” ed è una vera e propria scheggia. Non a caso, la velocità di lettura è molto ampia, pur non trattandosi di un SSD (c’è una dicitura nella scheda prodotto errata, visto che si tratta di un comune hard disk meccanico). L’accesso ai giochi è quasi immediato, non produce nessun rallentamento e quindi ti consente di goderti la tua esperienza di gaming al massimo del suo potenziale.

Naturalmente è compatibile non solo con la PS4 ma anche con la Xbox One. Per quel che riguarda le console di nuova generazione, ovvero la Xbox Series X/S e la PS5, vale la solita regola: puoi usare l’hard disk come unità di storage per salvare i giochi, ma per avviarli dovrai trasferirli di nuovo nella memoria interna della console. Si tratta purtroppo di un “difetto” che appartiene a tutti i modelli di HDD, di fascia alta o bassa (è indifferente).

Ci sono altre caratteristiche da sottolineare? Questo device della WD può ospitare in memoria oltre 125 videogames con dimensioni pari a 36 GB circa, e arriva addirittura a 260 mega al secondo in velocità di lettura e scrittura. Ha un prezzo abbastanza importante, ma se pretendi il top per la tua console ti assicuriamo che presto non ne potrai più fare a meno!

We will be happy to see your thoughts

      Leave a reply

      Search