Miglior hard disk esterno – classifica dei 10 modelli al top

Hai poco tempo ma vuoi conoscere il miglior hard disk esterno per le tue esigenze e il tuo budget?

Continua a leggere e scopriamolo insieme.

Non esiste il miglior hard disk esterno in assoluto ma qui troverai una lista dei migliori hard disk esterni tra i quali scegliere quello che più si avvicina alle tue necessità di spazio, portabilità, velocità, caratteristiche particolari e prezzo.

Dando per scontato ormai che tu conosca le differenza tra hard disk esterno e interno, USB 3.0 e USB 2.0, ecc. vediamo subito la lista dei 10 modelli col migliore rapporto qualità/prezzo.

Se sei invece ancora a digiuno delle conoscenze tecniche di base sugli hard disk corri a leggere l’articolo sui dischi esterni da 2TB in cui nell’introduzione trovi molte indicazioni utili e non dimenticare la pagina delle domande frequenti dove farti una cultura “di base”.

Torniamo a noi, concentrati e iniziamo con i migliori hard disk esterni di quest’anno.

Miglior hard disk esterno – Samsung M3 1TB

 

samsung m3

Economico, veloce e superportatile

Porte: USB 3.0; Capacità: da 500GB a 2TB; Velocità rotazione disco: 5400rpm

Punti di forza 

  • Economico
  • Software a corredo per backup e sicurezza
Oltre ad essere un ottimo hard disk esterno ad un prezzo veramente interessante è anche piccolissimo e sta comodamente nel palmo di una mano. USB3.0 realmente velocissimo (provato personalmente più volte) l’M3 ha un case con effetto 3d molto carino e compreso nel prezzo viene fornito anche il software Samsung Drive Manager che comprende funzioni di backup automatico, salvataggio protetto dei dati in modo crittografato e volendo blocco del disco.

Miglior hard disk esternoWD My Passport Ultra Hard Disk Portatile 1 TB

wd my passport ultra

Protezione dei dati, backup e robustezza ad un prezzo accessibile

Porte: USB 3.0; Capacità: da 500GB a 2TB; Velocità rotazione disco: 5400rpm

Punti di forza 

  • Backup automatico su disco o su cloud via Dropbox
  • Crittografia a 256-bit con password di protezione
Oltre a scaldare davvero pochissimo anche dopo molte ore di utilizzo, la serie Ultra si presenta con una serie di features aggiuntive davvero interessanti come il supporto al backup automatico su Dropbox e un sistema di crittografia a 256 bit con password che tiene i tuoi dati al sicuro da occhi indiscreti.
Unica pecca se così si può dire è il case che al contrario da quello che sembra in foto, è in plastica e non in alluminio.

Miglior hard disk esternoTranscend SJM100 2TB

transcend storejet 100

Per chi usa Mac e vuole un disco fatto apposta per lui

Porte: USB 3.0; Capacità: 2TB; Velocità rotazione disco: 5400rpm

Punti di forza 

  • Resistente agli urti
  • Backup automatico con un tocco

Fatto apposta per gli utenti Mac, lo StoreJet 100 è compatibile con Time Machine di Apple e permette di fare il backup del disco con il semplice tocco del grande pulsante presente a lato del disco. Molto silenzioso ed esteticamente “Mac compliant” trova il suo punto di forza nella sua caratteristica resistenza agli urti e ai graffi. In linea teorica può cadere da un’altezza di 1,20m senza subire danni ma sai com’è, io eviterei di provare anche se un incidente può sempre capitare 🙂

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO

Miglior hard disk esterno – Transcend TS1TSJ25M3 1TB

transcend storejet 25M3

 

Resistenza al top ad un ottimo prezzo

Porte: USB 3.0; Capacità: da 1TB a 2TB; Velocità rotazione disco: 5400rpm

Punti di forza 

  • Resistente agli urti
  • Più economico del fratello “fatto per i Mac”

Ha le stesse caratteristiche funzionali e costruttive dello StoreJet 100 ma costa meno ed è formattato in NTFS quindi adatto agli utenti Windows anche se nulla ti vieta di “convertirlo” al formato per Mac. Anche il colore del case cambia mentre la funzione di backup con un tocco grazie al grande tasto laterale è sempre la stessa del fratello. La resistenza agli urti e alle cadute è anche in questo caso il principale punto di forza con un rapporto qualità prezzo forse ancora maggiore del suo gemello adatto ai fanboy.

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO

Miglior hard disk esterno – Seagate STDR2000200 2TB

seagate backup plus slim

Sottile e polivalente ad un ottimo prezzo

Porte: USB 3.0; Capacità: 2TB; Velocità rotazione disco: 5400rpm

Punti di forza 

  • Molto sottile e portatile
  • 200GB di spazio Cloud gratis per due anni

Questo Seagate è molto sottile, per farti capire tipo un iPhone 4 ed è quindi molto comodo in viaggio dato che occupa poco spazio. Non ha i gommini  per rimanere fermo su un tavolo guadagnando però in estetica e maneggevolezza.  Cosa molto figa è che compreso nel prezzo hai 200GB di spazio cloud su OneDrive per due anni, basta registrarsi entro giugno 2017 (occhio il tempo vola 🙂 ). Se sei uno smanettone questo Seagate può essere usato per sostituire il disco interno della PS4 perchè è molto semplice da smontare e costa meno di altri dischi senza case che in questo caso, puoi anche riutilizzare con un altro disco facendolo diventare esterno. Cosa vuoi di più?

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO

 

Miglior hard disk esterno – WD My Book Thunderbolt Duo Hard Disk 4 TB

wd my book thunderbolt duo

Supervelocità in sicurezza

Porte: Thunderbolt; Capacità: da 4TB a 8TB (dischi in RAID0 e RAID1 ; Velocità rotazione disco: 7200rpm

Punti di forza 

  • Fino a 10GB/s (teorici)
  • Aggiornabile dall’utente e connessione in cascata di più dispositivi

In questa lista non poteva mancare un outsider come il WD My Book e sai perché? Se lavori con file video (magari gli enormi nuovi 4k) hai bisogno di due cose, tanto spazio e tanta velocità.

Non è sicuramente portatile come un disco da 2,5″ ma grazie alla presa Thunderbolt ti permette di archivire e gestire file con una velocità pazzesca, almeno il doppio più veloce di una USB 3.0 e a livello teorico molto di più. Senza lo sbattimento di hub esterne puoi inoltre collegare al WD MY Book fino ad altri 7 dispositivi Thunderbolt in cascata e puoi scegliere di archiviare i dati all’interno dei due dischi in modalità RAID0 e RAID1 a seconda che tu preferisca puntare su una maggiore velocità di trasferimento o su una maggiore sicurezza (copia simmetrica dei dati).

Hai comodamente accesso ai dischi dallo sportello superiore, proprio come un NAS e in caso di rotture o anomalie ad un disco è una  cosa molto utile, credimi!

Non costa poco ma se hai spesso a che fare con il videoediting il WD My Book te lo straconsiglio.

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO

 

Miglior hard disk esterno – WD My Passport Wireless 1TB

wd my passport wireless

Superversatile per chi ama fare foto

Porte: USB 3.0; Capacità: 2TB; Velocità rotazione disco: 5400rpm

Punti di forza 

  • Slot SD card integrato
  • Supporto allo standard WiFi 802.11n ad alta velocità

Difficile dire se questo sia il miglior hard disk esterno ma sicuramente è senza ombra di dubbio uno tra i migliori dischi esterni multimediali. Tramite lo slot SD integrato puoi caricare al volo le foto che hai appena scattato e in più a differenza dei competitor supporta lo standard WiFi 802.11n che è più veloce e meno pesante nel consumo di batteria (superi abbondantemente le 5 ore con un utilizzo intenso). Include le app mobile Wd My Cloud per piattaforma iOS e Android. Supporta il collegamento simultaneo a ben 8 dispositivi, metti che ti capiti di guardare le tue foto sul cell e il tuo amico i video sul tablet, ecc.. Non dovrete più litigare tra di voi 😉

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO

Miglior hard disk esterno – iStorage DiskAshur IS-DA-256-6000 6TB

istorage disk ashurpro

Sicurezza e protezione dei dati portata all’estremo

Porte: USB 3.0; Capacità: 6TB; Velocità rotazione disco: 5400rpm

Punti di forza 

  • Sicurezza estrema
  • Funzione di autodistruzione dei dati

iStorage è un brand riconosciuto a livello mondiale in campo di protezione dei dati su supporto fisico e infatti viene utilizzato dalle grandi aziende o dalle istituzioni governative perché i loro dischi sono progettati per rendere molto, molto difficile accedere senza autorizzazione ai dati che contengono .

Il disco è protetto da un algoritmo di criptazione di livello militare che puoi sbloccare solo digitando il corretto codice d’ingresso col tastierino numerico. La crittografia è hardware quindi nessun software (key logger, ecc.) è in grado di espugnarlo e inoltre il circuito di criptazione è protetto da una resina epossidica che se manomessa danneggia irreparabilmente l’elettronica rendendo il disco inutilizzabile. Ci sono molti livelli di protezione disponibili tra cui quello più estremo dopo un certo numero di tentativi di accesso falliti elimina fisicamente la chiave di crittografia rendendo i dati inutilizzabili e costringendo ad un reset totale del disco per poter essere usato nuovamente.

Il costo è elevato , ma non così tanto se pensi al livello di protezione che iStorage ti garantisce.

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO

Miglior hard disk esterno – Toshiba Canvio Basic 1 TB

 

Toshiba Canvio Basics 1 TB

Qualità senza fronzoli

Porte: USB 3.0; Capacità: da 500GB a 2TB; Velocità rotazione disco: 5400rpm

Punti di forza 

  • Economico
  • Standby automatico

Il suo costo per Gigabyte è uno dei più bassi della sua fascia e nonostante sia privo di funzionalità particolari o software a corredo il Canvio Basic si comporta egregiamente nel trasferimento dei dati con rispettivamente 117 e 114 MB/s nei test di lettura e scrittura su piattaforma Windows.

Grazie alla sua funzione di auto stand by ti aiuta a risparmiare la batteria del laptop con una rispettabile velocità di riavvio di poco più di 2 secondi.

Ha un led bicolore che passa da bianco a blu se collegato rispettivamente a porte USB 2.0 o USB3.0 e comodi gommini per un ancoraggio sicuro alla scrivania.

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO

Miglior hard disk esterno – Samsung T1 Portable SSD 1TB

 

samsung T1 ssd

Velocità e portabilità al top

Porte: USB 3.0; Capacità: da 500GB a 2TB; Tipo di disco: SSD

Punti di forza 

  • Prestazioni eccezionali
  • Dimensioni ridottissime

Questo gioiellino di casa Samsung è l’unico disco SSD di questa lista e si distingue dagli altri non solo per le ridottissime dimensioni, ma anche per le incredibili velocità di scrittura e lettura. Con foto e un video in 4k abbiamo ottenuto una velocità in scrittura di 400MB/s ed in lettura di 430 MB/s senza nessun minimo surriscaldamento.

È grande come due chiavette USB una a fianco all’altra ed esteticamente è veramente bellissimo da vedere e tenere in mano (pesa meno di 30g). Costa molto rispetto ai competitor a disco rotante ma per qualità e prestazioni si merita ogni euro speso. Si capisce che mi piace un sacco? 😀

SCOPRI IL MIGLIOR PREZZO

È tutto, hai visto quanti modelli interessanti? Come ho scritto sopra non esiste il migliore in assoluto ma in base alle tue specifiche esigenze e budget spero tu possa aver trovato “il tuo” miglior hard disk esterno di quest’anno.

A presto 🙂

Search

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi