Hard disk esterno wifi – media sharing ovunque sei!

Oggi trattiamo un tipo particolare di hard disk, una via di mezzo tra un disco fisso e un media player.

Parliamo di hard disk esterno wifi.

Questo tipo di supporti sono degli accessori veramente fighi per i computer ma soprattutto per i tablet e gli smartphones. Un hard disk esterno wi fi è un drive portatile fornito di batteria interna e di un modulo wi-fi.

Qualsiasi dispositivo venga connesso alla rete wifi generata dal dispositivo, può usare il disco per il backup dei file o per visualizzare in streaming i contenuti in esso memorizzati.

Foto, delle vacanze, video musicali, film e qualsiasi altro genere di contenuto può essere riprodotto sul tuo dispositivo direttamente dall’hard disk esterno wifi in modalità wireless. Il tutto in piena mobilità grazie alla batteria interna che garantisce diverse ore di funzionamento.

Molti modelli hanno inoltre uno slot per l’inserimento di schede di memoria che permettono di riversare “al volo” i contenuti appena generati con una fotocamera o videocamera. Pensa alla comodità mentre sei in vacanza, di copiare sul disco senza l’uso del pc i tuoi scatti o i tuoi video e rivederli in streaming sul tuo tablet e smartphone.

L’hard disk esterno wifi funziona anche con Smart TV, lettori Blu-ray, sistemi audio e permette la connessione contemporanea di diversi dispositivi.

Diamo un’occhiata ai modelli più interessanti:

WD My Passport Wireless

Hard Disk King

Questi due modelli della Western Digital sono fratelli con la capienza del disco che passa da 1TB a 2TB.  Oltre ad essere molto elegante, questo modello della serie My Passport dispone di slot per scheda di memoria SD integrato per riversare direttamente le proprie foto e video appena scattate senza l’uso del computer. Se lo devi usare come hard disk “normale”, dispone di standard di connessione USB 3.0 ad alta velocità e il suo modulo wifi supporta ben 8 dispositivi collegati contemporaneamente. La batteria ha prestazioni da campione grazie alle 6 ore consecutive in streaming e quasi 20 di durata in stand by.

WD My Passport Wireless 1TB
Uno tra io migliori Hard Disk multimediali

Hard Disk Intenso Wireless

Hard Disk King

Questo hard disk esterno wifi di Intenso ha un ottimo rapporto qualità prezzo e grazie all’app gratuita disponibile sia per dispositivi Android che iOS permette la gestione e lo streaming dei file con i dispositivi mobile di entrambi i tipi. Pur non essendo ufficialmente compatibile questo modello funziona senza problemi anche su computer con sistema operativo Linux senza bisogno di software di terze parti, basta configurarlo come “Samba server”. Sono certo che Google ti aiuterà in caso 😉 USB 3.0 anche per Intenso e durata della batteria di circa 6 ore.

Hard disk Esterno Wifi Emtec

Hard Disk King

Questo disco wifi di Emtec supporta fino ad 8 dispositivi contemporaneamente, ha un prezzo competitivo e come gli altri di questa lista è fornito di standard USB 3.o per trasferire velocemente i dati col tuo computer.

Il software per la gestione dei contenuti è molto semplice ed intuitivo e dispone di una simpatica funzione che permette di condividere direttamente i tuoi file via mail o sui tuoi profili social come ad es. Facebook.

Un’altra particolarità di questo Emtec è quella di disporre di una porta Ethernet integrata per un accesso ai contenuti tramite cavo LAN. È compatibile anche con dispositivi mobili  Android e iOS per lo streaming dei contenuti.

Abbiamo finito la nostra panoramica su questi hard disk così particolari ma prima ti lascio come al solito una lista di altri modelli della stessa categoria se ti va di approfondire ulteriormente la tua ricerca.

Hard disk esterno wifi…ti ha convinto? Io ci sto pensando seriamente 🙂

Ciao e alla prossima!

WD My Passport Wireless 1TB
Uno tra io migliori Hard Disk multimediali

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *