
Hai bisogno di fare una copia dei tuoi dati più importanti oppure di avere spazio aggiuntivo per i tuoi film, foto e serie tv preferite?
Se oltre a questo, vuoi anche portare con te i file che hai memorizzato, trasferirli ad alta velocità e soprattutto spendere veramente poco per avere tutto questo, beh continua a leggere!
Oggi parliamo di hard disk esterno 500GB
Abbiamo già visto come sul mercato ci siano ormai dischi esterni molto capienti come in questa recensione di hard disk esterno 1TB e in questa di hard disk esterno 2TB ma considera una cosa:
In 500GB puoi memorizzare mediamente oltre 375000 MP3 o foto e oltre 115 film completi. Se poi hai la necessità di salvare solo documenti di Office o pdf per lavoro direi che puoi stare decisamente tranquillo.
Come abbiamo visto in altri articoli, per esigenze di portabilità è meglio scegliere un hard disk esterno da 2,5” perché è autoalimentato, cioè funziona inserendo il cavo sulla presa USB senza necessità di alimentatori esterni. È più piccolo e leggero di un hard disk da 3,5” ma ha di contro una velocità di rotazione inferiore, solitamente di 5400 rpm (giri per minuto) rispetto ai 7200 rpm e oltre dei dischi da 3,5”. Il nuovo standard di collegamento USB 3.0 che ormai è supportato da quasi tutti i dischi esterni sopperisce alla grande ai limiti di velocità grazie ai suoi 5 Gbit/s teorici contro i 480 Mbit/s dell’USB 2.0.
Ora vediamo nel dettaglio 4 dei migliori prodotti della categoria hard disk esterno 500GB. Hanno tutti in comune un prezzo estremamente competitivo e prestazioni al top di gamma.
Pronto a scegliere?
Hard Disk 500 MB Toshiba
Questo disco di Toshiba è un prodotto con uno dei migliori rapporti qualità prezzo della sua categoria. Recensito da tutti come silenziosissimo (posso confermare) ed estremamente affidabile nell’utilizzo intensivo, non scalda anche dopo molte ore di utilizzo. È estremamente compatto nelle misure, e supporta inoltre lo standard USB 3.0 per collegamenti ad alta velocità. Un vero affare.
Western Digital
Questo hard disk esterno 500 GB di Western Digital è uno dei più belli della sua categoria. Si presenta esteticamente molto compatto con un case nero opaco molto piacevole al tatto. È molto silenzioso e come i suoi colleghi è fornito di standard USB 3.0. Nell’acquisto incluso il software di backup automatico in locale e su cloud WD SmartWare Pro, ma solo in versione di prova gratuita. Il cavo USB di collegamento è abbastanza lungo per poterlo collegare comodamente al pc o alla Smart TV.
- WDBUZG5000ABK-WESN
Samsung M3
Samsung si distingue dagli altri modelli con questo hard disk dall’estetica molto particolare. Il motivo 3d stampato sul case lo rende esteticamente molto piacevole. Il case non è solo bello, ma è anche funzionale grazie ai 4 piedini sul fondo che lo tengono ben saldo quando viene appoggiato su un piano. Tecnicamente questo hard disk esterno 500GB è molto silenzioso, quasi impercettibile all’orecchio ed ha una notevole velocità sia in lettura che scrittura. Grazie alla USB 3.0 ho raggiunto quasi 70MB/s in scrittura nonostante il pc con cui l’ho usato non sia un top di gamma per componenti interni.
WD My Passport
Nasce formattato HFS+, lo standard del file system di Apple, quindi se lo vuoi usare con un pc windows dovrai prima collegarlo ad un mac e formattarlo in Fat32. È compatibile con la Time Machine di Apple per i backup automatici. Ovviamente è USB 3.0 edispone di una funzione molto interessante che permette la protezione con password e la crittografia hardware dei dati. A corredo viene fornito anche un software di utilities per settare diversi parametri del disco, eseguire diagnostica e molto altro.
Insomma un vero gioiellino tecnologico ad un prezzo veramente interessante.
Sia che tu stia per approcciarti per la prima volta al mondo dei dischi esterni o che tu voglia aggiungere un’altro ottimo strumento per il backup o fruire di dati in mobilità, un’hard disk esterno 500GB è sicuramente la scelta che fa per te.
Qui sotto trovi il riepilogo dei modelli che abbiamo visto in questo articolo e i relativi link per acquistarli ad un prezzo imbattibile ed altri modelli altrettanto interessanti
Ci si becca al prossimo post 🙂 Ciao!