Hard Disk Esterno 4TB – Tanta memoria e tanta versatilità

Se cerchi il miglior hard disk esterno da 4tb, in questa guida troverai le recensioni dei migliori e tutte le informazioni utili!

Non sono i più capienti in assoluto, ma gli hd esterni da 4tb riescono a garantire tantissimo spazio in memoria, utile per fare le operazioni più disparate. È possibile trovarli sia in formato desktop, sia in formato portatile, dato che ormai la miniaturizzazione dei processi permette di averli sempre al proprio fianco. Significa che potrai portarli e usarli ovunque, per il backup del pc in casa oppure per “scarrozzare” enormi quantità di dati quando vai all’università.

Come scegliere un hard disk esterno da 4tb

Velocità di trasferimento dati

Uno dei fattori in assoluto più importanti da valutare. La velocità di trasferimento dati del tuo hard disk da 4 tera è bene che sia elevata, per consentirti di trasferire tutti i file che desideri rapidamente e senza dover attendere ore e ore. Dato che stai per comprare un hd da 4 tb, è chiaro che lo userai come dispositivo di storage di documenti di dimensioni elevate, dunque la velocità di trasferimento è un fattore cruciale per risparmiare tempo. Oggi come oggi le tecnologie migliori sono la USB 3.0 e la Thunderbolt. Le differenze?

  • USB 3.0: ha una velocità di trasferimento che si attesta intorno ai 600 mb per secondo, ed è quindi perfetto per il trasferimento di file di grandi dimensioni. Naturalmente acquistalo soltanto se il device al quale lo collegherai ha una presa compatibile con lo standard USB 3.0.
  • Thunderbolt 3: si tratta dello standard migliore, dunque del più veloce, con un valore che può arrivare a 40 gb al secondo. Ha un prezzo decisamente più alto rispetto alle medie, ma è lo standard migliore se desideri fare un utilizzo professionale del tuo hard disk esterno da 4 tb.

Chiaramente nessuno ti impedisce di optare per il classico standard USB 2.0, soprattutto se non hai la necessità di trasferire file pesanti alla velocità della luce. Con l’USB 2.0 la velocità di trasferimento dati si aggira intorno ai 60 mb al secondo, ma sappi che ad oggi sono piuttosto rari, dato che si tratta di una tecnologia obsoleta. Infine, è bene menzionare anche lo standard USB 3.1, che utilizza però un connettore Type C. Anche in questo caso, assicurati che sia compatibile.

Tipologie e dimensioni

Sicuramente saprai già che gli hd esterni da 4tb possono essere divisi in due categorie: i modelli portatili, e quelli desktop. I secondi sono molto più ingombranti ma anche più robusti e resistenti. Vengono progettati per un utilizzo domestico, quindi come device per effettuare i backup del tuo computer, ma hanno una velocità superiore. Di contro, non sono autoalimentati e dunque dovrai collegarli ad una presa di corrente. Al contrario, un hard disk esterno da 4tb portatile si autoalimenta da solo.

HDD o SSD esterno da 4tb?

Negli ultimi anni le tecnologie nel settore degli hard disk esterni hanno fatto passi da gigante. Fino a poco tempo fa era quasi impossibile reperire un SSD esterno da 4 tb, ma oggi il mercato mette a disposizione alcuni gioielli anche in questo settore. Quali sono le differenze con i classici HDD? Grazie alla memoria allo stato solido (SSD) sono molto più rapidi in fase di memorizzazione dei dati, hanno una percentuale di errori nettamente inferiore agli HDD ma sono meno adatti per un utilizzo intensivo. Questo per via del fatto che, in fase di sovrascrittura dei dati, possono emergere degli errori di archiviazione.

Recensioni dei migliori hard disk esterni da 4tb

Western Digital WD 4 TB My Passport for Mac

Iniziamo da uno dei migliori hd esterni da 4tb per Mac, ovvero il Western Digital WD 4. Si tratta di un dispositivo con uno spettacolare rapporto fra qualità e prezzo, subito pronto all’azione e che dunque non necessita di tempo per la formattazione. Considera che questo apparecchio è retrocompatibile e può essere utilizzato sia con un cavo USB-C, sia con un cavo USB-A, quindi non avrai nessun problema di compatibilità con i computer.

Offerta
Western Digital WD 4 TB My Passport for Mac, Hard Disk Portatile, adatto per Time Machine, Protezione tramite password, Blu notte
  • Compatibilità perfetta l'archiviazione portatile my passport for mac è pronta per l'uso con dispositivi mac appena estratta dalla confezione e consente pertanto spostamenti agevoli durante i vostri viaggi. è sufficiente trascinare i file o impostare un programma di backup con il software time machine di apple per proteggere i contenuti della vostra vita digitale: foto, video, brani musicali e documenti
  • Funzionamento semplice l'unità my passport for mac è dotata di cavi usb-c e usb-a, e consente pertanto di salvare i contenuti di domani con computer mac di oggi e di ieri
  • Protezione completa. la crittografia hardware integrata aes a 256 bit di my passport for mac con protezione tramite password contribuisce a proteggere i contenuti della vostra vita digitale. è sufficiente attivare la protezione tramite password e impostare la propria password personalizzata con wd discovery
  • Social friendly il software wd discovery incluso nella confezione consente di collegarsi ai più diffusi social media e a servizi di archiviazione quali facebook, dropbox e google drive; potrete importare, organizzare e condividere senza problemi i vostri video, foto e documenti nell'unità my passport for mac per creare copie di backup delle vostre attività online sui social; wd discovery consente inoltre di gestire la vostra unità tramite wd drive utilities
  • Protezione costante non è possibile prevedere cosa accade durante i viaggi; per tale motivo wd crea unità con ottimi requisiti in termini di resistenza e affidabilità a lungo termine; offre inoltre una limitata di 3 anni

In secondo luogo, il Western Digital WD 4 TB My Passport for Mac ha un sistema di protezione dei dati eccellenti, per merito della crittografia integrata AES 256 bit. Quali sono gli altri dettagli che meritano di essere sottolineati? Ha una serie di chicche come il software Discovery per connettersi ai social network e ai servizi di cloud storage come Dropbox, ad esempio.

Ciò lo rende fantastico per conservare al sicuro i tuoi backup, anche per via di una robustezza della scocca esterna fuori dal comune. Ritornando ai backup, può essere utilizzato in combinazione con il programma Time Machine di Apple. Infine, la velocità di trasferimento dei dati è ottima: non è rapida quanto quella di un SSD, ma se non ti serve per un utilizzo professionale va più che bene!

Toshiba Canvio Gaming 4TB USB 3.2

Se stai cercando un ottimo hard disk esterno da 4tb per la Playstation 4 o per l’XBOX, allora noi ti consigliamo di valutare l’acquisto del Toshiba Canvio Gaming 4TB. Ci troviamo infatti di fronte ad un dispositivo appositamente progettato per il gaming, dunque per espandere la memoria interna delle console domestiche, così da poter scaricare e installare tutti i giochi che desideri. Quali sono le sue qualità?

Toshiba Canvio Gaming 4TB Hard disk esterno per Play Station e Xbox USB 3.2 Gen 1 Nero (HDTX140EK3AA)
  • Disco rigido esterno da 2,5"
  • Finitura nera sottile
  • Compatibile con PlayStation / Xbox / PC
  • Archiviazione di oltre 25 giochi per TB (dimensione media di un gioco: 36 GB)
  • exFAT formattato per: Playstation/Xbox (troverete l'elenco delle compatibilità qui), Windows 10, Windows 8.1, MacOS 10.15, 10.14, 10.13

Ha un prezzo abbordabile e in linea con il mercato, e una velocità di lettura da 530 giga al secondo (un fattore importantissimo per il gaming). Naturalmente potrai utilizzarlo anche per i backup del pc di casa, ma le sue tecnologie sono comunque ottimizzate per il gaming. La memoria interna basta per ospitare oltre 25 videogame, mentre la formattazione è una exFAT: vuol dire che è regolarmente compatibile non solo con i sistemi operativi della Playstation e della Xbox, ma anche con Windows 10 e MacOS.

Le dimensioni sono molto compatte, da 2,5 pollici, dunque si tratta di un hd esterno da 4tb che potrai portarti dietro senza problemi. Infine, la confezione include un cavo USB 3.2 (Type A), ma non è presente il software integrato per il backup automatico dei dati.

Seagate One Touch 4 TB USB 3.0 STKC4000402

Non potevamo non recensire almeno un modello prodotto dalla nota Seagate, e questa versione di colore azzurrino è quella che ci ha convinti di più. Si tratta di un bellissimo hd portatile, che potrai portarti dietro facilmente per via delle sue dimensioni compatte, ma che potrai usare anche come affidabile memoria di backup per il computer di casa.

Seagate One Touch, 4 TB, Hard Disk Esterno, Celeste, USB 3.0 per Computer Desktop, Portatili e Mac, 4 Mesi di Piano Fotografia Creative Cloud Adobe e 2 Anni di Servizi Rescue (STKC4000402)
  • Con l’unità One Touch Seagate - unità USB da viaggio per computer Mac e Windows- potrai memorizzare e accedere a foto e file (potrebbe essere necessaria la riformattazione per Time Machine)
  • Il telaio minimalista in metallo spazzolato di questa unità disco esterna portatile la rende un accessorio perfetto per la tua estetica personale.
  • Eccezionale per PC portatili e desktop: basta collegarsi via USB 3.0 per eseguire backup con un clic o pianificare backup automatici giornalieri, settimanali o mensili.
  • Modifica, gestisci e condividi foto con l'abbonamento gratuito di un anno a Mylio Create e un abbonamento di quattro mesi al piano Adobe Creative Cloud Photography; (Da riscattare entro un anno dalla registrazione dell'unità; Non disponibile in tutti i Paesi.)
  • "Ottima tranquillità a lungo termine grazie alla garanzia limitata di 2 anni e ai 2 anni di servizi di recupero dati Rescue inclusi 3 anni per l’area APAC"

È compatibile con uno standard USB 3.0, quindi ha una velocità di trasferimento dei dati piuttosto alta, mentre la velocità di lettura arriva fino a 120 mega al secondo. Considera poi che il Seagate One Touch 4 TB ti dà la possibilità di gestire i tuoi file al 100% e di pianificare le operazioni di backup, così da renderle automatiche. La scocca esterna è in metallo spazzolato, dunque il device è molto più robusto rispetto agli hard disk esterni prodotti in plastica dura ABS.

Ci sono altre peculiarità da sottolineare? Questo hd esterno da 4tb della Seagate è disponibile in diverse colorazioni, dal grigio al rosa, è formattato con sistema exFAT, ed è più silenzioso di un ninja. Nulla da dire sulla sua efficienza, che rasenta la perfezione, ed è davvero robusto. Può infatti resistere a qualsiasi temperatura e ad un utilizzo anche intensivo, senza surriscaldarsi mai!

WD Gaming Drive 4 TB Portatile PS4

Altro giro, altro hard disk esterno portatile da 4 tb, ancora una volta super compatto e adatto sia per un utilizzo in esterna, sia per un uso in casa. Considera che questo device della Western Digital è stato ottimizzato per un uso in accoppiata con la Playstation 4, e infatti si connette volando alla console, senza dare alcun tipo di problema.

Offerta
WD Gaming Drive 4 TB - Hard Disk Portatile per PlayStation 4
  • Ampliate la vostra esperienza di gioco su PS4
  • Gioca ovunque
  • Configurazione rapida e semplice
  • Design lineare e capacità straordinaria
  • Affidabilità WD

Ciò non toglie che potrai sfruttarlo, come sempre, per i backup del PC o per portartelo a spasso quando vai all’università, dato che misura 2,5 pollici. È compatibile sia con lo standard USB 2.0 sia con il 3.0, è facilissimo da configurare, ha una scocca robusta ed è molto affidabile sul lungo periodo. Non si guasta e non potrebbe essere altrimenti, dato che è un prodotto della WD, ovvero uno dei brand più esperti del settore.

In secondo luogo, l’hd esterno da 4tb in questione ha un design molto elegante e sobrio, è molto silenzioso e ha una piccola ventola integrata che gli impedisce di surriscaldarsi. Per il gaming è davvero ottimo: per giocare ad un gioco memorizzato sull’hard disk basta attendere un paio di minuti dopo l’accensione della console. Poi tutto filerà liscio come l’olio, senza il rischio di fastidiose interruzioni della sessione di gioco!

Transcend StoreJet SJ25H3 USB 3.1 4 TB

Abbiamo deciso di chiudere le nostre recensioni dei migliori hard disk esterni da 4 tb con questo prodotto della Transcend. Si tratta di un HD con un prezzo leggermente superiore alle medie, ma con alcune chicche tecnologiche da sottolineare. Per prima cosa, ha uno standard USB 3.1 che lo rende estremamente veloce sia in fase di scrittura, sia in fase di lettura dei dati.

Transcend Hard Disk Esterno Portatile StoreJet SJ25H3 USB 3.1 Gen 1 4TB - TS4TSJ25H3B
  • Interfaccia USB 3.1 Gen 1
  • Sistema di protezione shock a tre livelli
  • Bottone per backup automatico one-touch
  • Include software Transcend Elite per la gestione dei dati e RecoveRx per il ripristino
  • Colore: Blu Navy

Lo StoreJet appartiene come sempre alla categoria degli hd portatili, con le sue dimensioni da 2,5 pollici, e con una robusta scocca a prova di urto. Rispetto ad altri prodotti simili, questo modello integra un fantastico pulsante per avviare il backup automatico dei dati, cosa che lo rende ottimo come unità di sicurezza per i pc di casa. Inoltre, il pacchetto include anche alcuni programmi come quello per la gestione dei dati e il software per il ripristino dell’hard disk.

Quali sono le altre notizie interessanti? L’hd può essere estratto dal box, così da poter sostituire quest’ultimo in caso di rottura. Poi è compatibile anche con le TV, dato che non dà nessuna noia. Infine, è uno degli hard disk più affidabili se hai intenzione di farne un uso super intensivo, visto che regge senza problemi i continui backup di dati!

We will be happy to see your thoughts

      Leave a reply

      Search