Hard disk esterno 2TB – Spazio al top sempre con te
Ciao! Se stai leggendo questo articolo mi sa che hai deciso di comprare un nuovo disco, magari un hard disk esterno 2TB.
Continua a leggere e scopriamo i migliori.
Quale disco esterno comprare? Vediamo insieme le differenze principali da tenere in considerazione.
Prima di tutto, se non hai un budget limitatissimo punta subito ad un disco esterno con USB 3.0. La velocità (teorica) è di quasi 5 Gbit/s contro quella di 480 Mbit/s della USB 2.0 e inoltre funziona anche con computer con porte USB 2.0.
Poi hai pensato se ti conviene acquistare un disco da 2,5″ o da 3,5″? Gli hard disk da 2.5″ sono autoalimentati, quindi basta la presa USB del computer, mentre quelli da 3,5″ hanno bisogno di un alimentazione esterna e sono meno portatili e più ingombranti. Di contro quelli da 2,5″ hanno una velocità di rotazione del disco di 5400 rpm contro i 7200 del 3,5″ e costano di più a parità di giga rispetto ai fratelli più grandi.
Fatte queste doverose considerazioni, se hai bisogno di disco leggero, portatile e veloce ti consiglio di puntare ad un hard disk esterno 2TB, così avrai spazio da vendere per tutti i tuoi dati.
Vediamo i top 5:
Maxtor M3
Nel 2020 e’ entrato subito nella top list l hard disk da 2 TB Maxtor M3. Un prodotto che fino allo scorso anno era sconosciuto e questo anno invece ha preso piede grazie alle sue qualita’. Un prodotto economico ma comunque performante. Dotato di presa USB 3.0 che rende il tuoi trasferimenti dati particolarmente veloci. Il prodotto inoltre e’ super leggero e portabile anche in una tasca.
Samsung M3
Piccolo, silenzioso ed esteticamente accattivante, questo Samsung ha un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto ai suoi concorrenti. L’estetica sfaccettata con effetto 3D lo rende molto particolare e la sua connessione USB 3.0 è realmente molto veloce, con punte di velocità di trasferimento anche superiori a quelle dichiarate dalla casa madre.
WD Elements
Questo hard disk della serie Elements è una scheggia. Abbiamo raggiunto velocità in scrittura anche di 100 Mbit/s battendo alla grande molti hard disk da 3,5″ interni del pc. Non ha software aggiuntivi per poter funzionare quindi oltre al prezzo competitivo, se stai cercando un hard disk esterno 2TB semplice e veloce questo fa sicuramente al caso tuo.
WD ULTRA
Questo Western è un vero mulo. Anche dopo diverse ore ininterrotte di funzionamento non ha mai dato segni di cedimento e soprattutto scalda veramente pochissimo. Costa leggermente di più rispetto ai suoi concorrenti ma è una garanzia per quanto riguarda velocità di trasferimento (USB 3.0) ed affidabilità. Viene fornito con un cavetto di collegamento più lungo della media, molto utile per collegarlo a periferiche più distanti
Toshiba Canvio
Toshiba con questo modello si posiziona tra i più economici ma allo stesso tempo tra i più performanti nella categoria hard disk esterno 2TB. Da notare che questo modello ha il controller separato dal disco, cosa molto utile (per i più esperti) per recuperare il disco in caso di rottura. Ha piedini antiscivolo che lo tengono inchiodato alla scrivania in modo molto efficace!
Seagate
Il Seagate è un modello nella media come gli altri fornito con standard USB 3.0 per trasferimenti ad alta velocità. È sprovvisto di piedini in gomma quindi se ti serve un hard disk da tenere ancorato alla scrivania opta per un altro modello. Quello che lo rende veramente interessante è che il disco da 2 TB all’interno del case è compatibile con la PS4 ed essendo molto, molto semplice da smontare è uno dei più acquistati per fare l’upgrade della famosa console. E poi il disco che togli dalla PS4 lo puoi sempre riutilizzare nel case del Seagate! Forte no 😉
Siamo giunti al termine della nostra panoramica tra gli hard disk esterni da 2TB, ora a te la scelta. Per finire se non sei ancora convinto, ti lascio anche una lista di altri modelli di questa categoria.
Buona scelta e alla prossima!
Un commento