Hard disk esterno 1TB – Ecco i migliori sulla piazza

Ciao! Hai abbastanza spazio nell’hard disk del tuo computer?

Sia che tu abbia bisogno di aggiungere spazio per i tuoi file o che tu voglia tenere una copia dei dati importanti, un hard disk esterno 1TB è sicuramente un ottima scelta.

Gli ultimi modelli hanno raggiunto velocità di trasferimento molto interessanti mantenendo comunque un prezzo contenuto. In questo articolo vedremo i modelli da 2,5″ che pur avendo una velocità di rotazione d solito inferiore rispetto a quelli da 3,5″, hanno il grandissimo vantaggio di essere autoalimentati (bastano quindi le porte USB del tuo pc), più piccoli, più leggeri  e quindi estremamente portatili. Se aggiungiamo che ormai quasi tutti usano lo standard USB 3.0 che ha una velocità teorica di 5 Gbit/s contro i 480 Mbit/s dell’USB 2.0, ormai sono dispositivi veloci tanto quanto gli hard disk interni della maggior parte dei computer.

Iniziamo!

Toshiba Canvio 1 TB

Hard Dsk King

Questo modello di hard disk esterno 1TB Toshiba è un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo ed è dotato di alcune caratteristiche molto interessanti. Quando non viene utilizzato per un lungo periodo dispone di una funzione che lo mette automaticamente in stand by favorendo il risparmio energetico (pensa ad esempio al tuo laptop usato in batteria) e prevenendo il surriscaldamento del disco. Si riavvia in poco più di due secondi e grazie alla connessione USB 3.0 raggiunge velocità di tutto rispetto rispetto ai suoi concorrenti. Un’altra chicca di questo modello è il led bicolore che diventa bianco quando l’hard disk viene collegato a una porta USB 2.0 e blu se connesso con una che supporta lo standard USB 3.0.  Dispone di gommini per un solido appoggio alla scrivania.

Offerta
Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD Esterno, 1 TB, 2.5 ", USB 3.0, Nero
Hard Disk esterno della Toshiba da 1 TB ad alta velocita. Adatto da Window 7 in poi.

Maxtor M3

Hard Disk King

Questo è uno dei miei modelli preferiti. Maxtor ha creato un hard disk superportatile spesso meno di 1 cm e dall’estetica molto accattivante grazie all’effetto 3D stampato sul case. Ovviamente è retrocompatibile con lo standard USB 2.o ma da sicuramente il meglio di sè collegato a una presa 3.0. Ho copiato sul mio mac 15 GB di dati in poco più di 8 minuti (suddivisi tra diversi file tra i 200 MB e 1 GB). Nella parte inferiore ha 4 piccoli supporti antiscivolo utili per tenerlo ben fermo su un piano d’appoggio. Anche dopo molte ore di utilizzo il surriscaldamento del disco è veramente trascurabile. Il prezzo è un altro punto a favore ed è tra i più competitivi tra i modelli della sua categoria.

Offerta
Maxtor STSHX-M101TCBM HDD Esterno , USB 3.0, 1TB, Nero
Hard Disk esterno Maxtor M3, il modello piu' economico e allo stesso tempo affidabile sule mercato.

WD Elements

Hard Disk King

Il disco di Western si posiziona tra i top della sua fascia ed il prezzo leggermente più alto è abbondantemente giustificato dalle sue caratteristiche.

Viene fornito di serie con un software per il backup automatico dei propri file e per un periodo di prova limitato anche con la possibilità di fare archiviazione automatica su Cloud attraverso i principali storage provider (come ad esempio Dropbox).

Oltre all’immancabile standard USB 3.0 ad alta velocità, il WD Elements possiede una particolare tecnologia (brevettata da Western Digital) che permette una velocità di rotazione variabile del disco (da 5400 a 7200 rpm). In base alle necessità sia in lettura che scrittura questo modello ottimizza il numero di giri garantendo una maggiore affidabilità nel tempo e un minore consumo energetico.

Offerta
WD Elements Portable 3.0 HDD Esterno, 3.50 Pollici, USB 3.0, 1000 GB, Compatibilità Mac, Nero
Un Hard Disk davvero affidabile, che ti da una tecnologia di rotazione variabile del disco

WD Hard Disk Esterno 1 TB

Hard Disk King

Come suo fratello minore, questo disco della Western Digital è provvisto di software automatico sia in locale che su Cloud, ma a differenza del modello della serie Wd Elements li ha entrambi nella versione premium completa.

Un’altra interessante feature di questo hard disk esterno 1TB è la possibilità di proteggere i dati salvati impostando una password e per i più prudenti anche la codifica crittografata per i files scriti sul disco.

Grazie alla USB 3.0 abbiamo raggiunto velocità medie in lettura/scrittura tra i 70 e gli MB/s e la temperatura del disco non è mai salita oltre i 30 gradi anche dopo molte ore di utilizzo.

Il prezzo è leggermente più alto dei modelli visti in questo articolo, ma ben giustificato da una serie di funzioni esclusive rispetto ai suoi concorrenti della stessa fascia.

Offerta
WD WDBGPU0010BBK-EESN My Passport Ultra Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0, 1 TB, Nero
Un Hard Disk super sottile e leggero da portare iovunque con voi

Ora hai le idee più chiare?, Spero proprio di si. Sono tutti ottimi prodotti quindi non farti troppe paranoie, non avrai problemi di qualità con nessun modello.

Scegli il tuo hard disk esterno 1 TB in base alle tue specifiche esigenze e al prezzo che ti eri prefissato di spendere.

Alla prossima! Ciao

 

1 Comment
  1. […] visto come sul mercato ci siano ormai dischi esterni molto capienti come in questa recensione di hard disk esterno 1TB e in questa di hard disk esterno 2TB ma considera una […]

    Leave a reply

    Search